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Come trovare nuovi clienti nell’era del digital marketing?

Nell'era di internet, tutte le dinamiche commerciali sono cambiate, perché è cambiato il comportamento dei consumatori. Scopri come trovare nuovi clienti grazie all'innovazione digitale.

Il fatturato della tua azienda non ti soddisfa? Vorresti crescere, ma vedi i tuoi concorrenti andare a velocità doppia rispetto alla tua? Vuoi sapere come trovare nuovi clienti per il tuo business? La risposta giusta per te potrebbe essere l’innovazione digitale.Nell’era di internet, tutte le dinamiche commerciali sono cambiate, perché è cambiato il comportamento dei consumatori. Oggi i clienti sanno usare la tecnologia per informarsi e arrivare preparati ad ogni tipo di acquisto. Il tuo ruolo, quindi, non è più quello di propagandare i prodotti della tua azienda, ma quello di offrire maggiore conoscenza ai tuoi clienti. In che modo? Attraverso i contenuti da pubblicare sul tuo sito web. Se conquisti l’interesse del lettore con articoli di taglio giornalistico o divulgativo, hai ottime probabilità di convertire quel lettore in cliente vero e proprio. 

Se stai ancora studiando come cercare clienti, ti sveliamo un segreto: molte aziende hanno già compreso questi nuovi meccanismi, e hanno investito parte del loro budget per lo sviluppo digitale del reparto vendite. Ecco perché stai perdendo terreno nei loro confronti.

Se sei pronto a rimetterti in marcia per l’acquisizione clientela e a recuperare la tua competitività, continua a leggere per scoprire i vantaggi dell’innovazione digitale e capire come trovare nuovi clienti grazie al web.

Al termine dell’articolo, se vorrai approfondire ulteriormente gli argomenti trattati, potrai scaricare una breve guida PDF che ti illustrerà tutti i benefici di un sito web innovativo.

Come trovare nuovi clienti con il web

Per sfruttare le grandi potenzialità di internet, devi pensare al nuovo sito web come a una parte di un più completo sviluppo digitale della tua azienda.
Se è vero che ciò può comportare un investimento iniziale di una parte del budget aziendale, è altrettanto vero che il ritorno economico è certo, consistente e crescente nel medio-lungo periodo.

D’altronde, il tuo vecchio sito tradizionale ti è costato molto, ma a parte un bel design non ti ha fruttato granché, in termini di incremento della clientela.
Quello di cui hai bisogno, quindi, è innanzitutto un sito innovativo che faccia dei contenuti il suo punto di forza, da pubblicare su un blog costantemente aggiornato e in linea con le preferenze del pubblico.

In più, è opportuno fornire al tuo reparto vendite i giusti strumenti per la gestione dei clienti. A cominciare dai programmi CRM, dedicati alla profilazione della clientela.
Un software di questo genere ti consentirà di conoscere in maniera approfondita abitudini e preferenze di ciascun cliente ed inoltre il costo acquisizione cliente, in modo da poter creare per ognuno un’offerta mirata e personalizzata, con alte probabilità di accettazione da parte del destinatario.

Come farai ad ottenere i nominativi dei clienti da profilare? Proprio grazie al tuo nuovo sito. Continua a leggere e scoprirai come funziona.

Blog aziendale e lead generation: i tuoi nuovi clienti sono sul web!

Se il blog aziendale incorporato nel tuo nuovo sito internet contiene notizie sempre aggiornate, otterrà un buon posizionamento sulle pagine di Google.

Questo significa che se un lettore, cioè un tuo potenziale cliente, compie una ricerca su Google, visualizzerà proprio il tuo sito. Se troverà effettivamente interessanti gli articoli del tuo blog, ci saranno buone probabilità che continui a cercare le risposte che gli servono proprio sul tuo sito. Scoprirà i tuoi prodotti, i tuoi servizi e vorrà saperne di più.

Su un’apposita landing page del tuo sito, quindi, fornirà i suoi dati personali e i suoi contatti, chiedendo di essere ricontattato dai tuoi collaboratori. Ecco come da Google il cliente è stato incanalato, in pochi brevi passaggi, verso i tuoi uffici. E lo stesso accadrà per migliaia di altri lettori! Un modo nuovo e del tutto naturale su come trovare clienti. Per acquisire clienti è fondamentale avviare un percorso di lead generation che permetta di monitorare il comportamento del tuo lead.

Si tratta del cosiddetto processo di lead generation, attraverso il quale i semplici utenti del web vengono convertiti in potenziali clienti realmente interessati ai tuoi servizi. Una volta ottenuti i contatti grazie al tuo nuovo sito, i tuoi addetti alle vendite faranno il resto, utilizzando i software CRM sopra descritti.

L’importanza dell’innovazione digitale della tua azienda

Come hai visto, trovare clienti con il web può diventare davvero facile. Ma se rimarrai ancorato al tuo vecchio sito tradizionale, non risolverai molto. Acquisire clienti nuovi ad oggi è molto più semplice che in passato in quanto non si utilizzano più gli agenti ma sono i clienti stessi, interessati al tuo prodott, a farsi avanti.

Adesso hai gli elementi giusti per valutare se sia il momento giusto per investire parte del tuo budget nello sviluppo digitale della tua impresa. Se vuoi saperne di più, scarica la guida PDF che trovi qui di seguito. O vuoi aspettare che lo facciano i tuoi concorrenti prima di te?

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