Realizzare un sito web che non porta nessun risultato è l’investimento giusto?

L’innovazione digitale è un aspetto importante per ogni azienda, ma va realizzata nel modo giusto.Probabilmente la tua azienda ha già un sito web, realizzato da un’agenzia digitale di tua fiducia. Purtroppo, ti sarai accorto che non si è rivelato quel veicolo di marketing che speravi.

Il problema è che per tanto tempo si è pensato al sito web aziendale come ad una specie di vetrina, in cui limitarsi a descrivere la propria attività, magari la storia della propria azienda, e ad elencare prodotti e servizi offerti.

Ma, a conti fatti, il pubblico del web sembra essere rimasto piuttosto indifferente a tutto questo. Tutt’al più, un sito di questo genere si è rivelato utile per consentire al cliente di reperire recapiti e numeri di telefono dell’azienda. Ma per quello c’erano già le pagine gialle.

Questo imprevisto rendimento del sito web ha causato serie difficoltà a non poche aziende. Non solo per l’investimento effettuato, quanto per il fatto di risultare tagliate fuori dal mercato digitale. A fare affari sul web, in questo momento, sono quelle imprese che hanno investito su siti web di nuova generazione, che si integrano in una strategia di marketing capace di intercettare grandi fette di pubblico tra i lettori che navigano in rete.

Si tratta di un treno da non perdere. Il futuro dell’attività aziendale non può prescindere da una presenza efficace sul web, perché è lì, ormai, che si muove la maggior parte dei clienti. Il cliente moderno cerca informazioni su internet, prima di procedere all’acquisto di prodotti e servizi. Cosa ne sarà della tua azienda, se non sarà capace di farsi trovare sul web?

Realizzare un sito web di nuova generazione

I siti internet di vecchia generazione hanno fallito, se il loro intento era quello di provocare un incremento della clientela. Quello che ti occorre, quindi, non è un semplice restyling del vecchio sito. Devi realizzare un sito web del tutto nuovo, in grado di interessare nuovi potenziali acquirenti e generare, in concreto, nuovi clienti per la tua azienda.

Perché tutto ciò avvenga, è necessario innanzitutto comprendere che un sito è solo un ingrediente, della complessa ricetta di marketing strategico che può portarti ad aumentare il fatturato in maniera significativa. Investire nell’innovazione digitale della tua azienda significa creare un insieme di infrastrutture online che completano e valorizzano il lavoro che andrà a fare il tuo sito web. In cosa consiste questo lavoro? Scopriamolo subito.

Il content marketing per attirare nuovi clienti

Il tuo nuovo sito non sarà più basato su foto e descrizioni generiche, ma su contenuti mirati. Una delle parti più importanti del tuo sito sarà il blog, all’interno del quale dovrai inserire degli articoli attinenti al tuo settore di attività. Curando gli aspetti SEO, che riguardano l’utilizzo di determinate parole all’interno dei tuoi articoli, garantirai al tuo sito un ottimo posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca.

I lettori che sceglieranno il tuo blog, troveranno articoli che rispondono alle loro domande. Questo genererà fiducia nei tuoi confronti, e i tuoi potenziali clienti saranno decisi a saperne di più sulla tua azienda, e perciò ti lasceranno i loro contatti.

A grandi linee, è questo il cosiddetto meccanismo di lead generation, che un sito moderno sfrutta per generare nuovi potenziali clienti. Scopriamo come si passa alla fase successiva, quella in cui i potenziali acquirenti diventano clienti a tutti gli effetti.

Come ottenere nuovi clienti: i software CRM

Come detto, il tuo nuovo sito è solo una parte di una più complessa infrastruttura digitale. Tra gli altri elementi fondamentali per coltivare la tua clientela proveniente dal web, ci sono i software CRM.

Il tuo scopo è quello di trasformare i potenziali acquirenti in clienti veri e propri. Perché ciò avvenga, è necessario conoscerne le abitudini e le preferenze. E niente ti può aiutare di più, sotto questo aspetto, di un software CRM, che ti consenta di tenere traccia e di archiviare un’incredibile mole di informazioni riguardo i tuoi singoli clienti.

Se conosci i gusti del cliente, le sue necessità e le sue aspettative, sei in grado di arrivare preparato ad un successivo colloquio, pronto a colpirlo con le proposte fatte apposta per lui. L’attività di gestione informatica delle relazioni con il cliente (CRM), quindi, è un altro degli aspetti da cui la tua azienda non può prescindere, se vuoi che rimanga all’altezza della concorrenza nel reperimento di nuova clientela.

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