Una moda o un’opportunità di business?
Ogni volta che un social network inizia ad avere consensi tra il pubblico, e diventa per così dire “famoso”, captiamo questa sensazione di incertezza per le aziende.
Tik Tok è un’app utilizzata per il 41% da un pubblico di età compresa tra 16-24 anni; quindi, è il social perfetto per intercettare un pubblico più giovane.
Ma quando un’azienda può inserire Tik Tok nella sua strategia di marketing?
Diciamo sono 3 le opzioni principali:
👉🏻 Condividere video divertenti ed esilaranti, raccontando, ad esempio, il dietro le quinte in un modo molto spontaneo ed anche un po’ sopra le righe.
Ti sembra banale e poco professionale? Ma quale azienda può sottrarsi se perfino il Washington Post crea dei video pazzeschi.
👉🏻 Lanciare delle Challenge
La famosa azienda di moda Guess, ad esempio, il 30 Agosto 2018 ha aperto il suo profilo Tik Tok lanciando una vera e propria sfida con l’hashtag #inmydenim. Una campagna volta strategicamente a sensibilizzare i millennial e i consumatori della Gen Z con un obiettivo ben preciso: “sentiti sicuro ed a tuo agio al rientro a scuola scegliendo un brand sicuro e sexy”.
Un breve video che si traduce in “trasforma il tuo outfit da un disastro al miglior vestire, grazie al denim” accompagnato dalla canzone in pieno stile Tik Tok “I’m a Mess” di Bebe Rexha
👉🏻 Collaborazioni con Influencer famosi presenti su TikTok.
Quindi Tik Tok è un social performante per tutti i Brand?
La risposta è: dipende
Quando si pianifica una campagna di marketing occorre tenere in considerazione a quale pubblico ci si sta rivolgendo e pianificare un’azione mirata sui canali in cui tale pubblico è presente.
Circa una settimana fa la nota band degli U2 è approdata per la prima volta su Tik Tok postando un estratto di circa 26 secondi della loro nuova canzone “Your Song Saved My Life”, brano tratto dalla colonna sonora del nuovo film “Sing 2”.
Quale è il motivo di questa scelta?
Quasi sicuramente si vuole colpire il target specifico di bambini e ragazzi potenzialmente interessati al film.
Creare dei contenuti di qualità pensati per Tik Tok richiede un investimento di tempo e risorse per le aziende. Non si deve semplicemente riciclare il materiale già condiviso sugli altri social, ma ideare dei video strategicamente pensati per questa piattaforma.
Qualora il target di riferimento per la campagna aziendale sia presente su TikTok, ha senso aprire un profilo e progettare una strategia di marketing mirata. Negli altri casi, aprire un canale Tik Tok solo “perché è di moda”, o “perché il mio competitor lo ha aperto”, non è mai una buona idea.