fbpx

La pazienza: una necessità del marketing digitale

La pazienza è una virtù, spesso dimenticata, che si relaziona così tanto con il mio lavoro di marketing digitale.

Il ritmo veloce e la natura “in tempo reale” dei social media fanno sembrare che devi fare tutto velocemente per stare al passo con la concorrenza e far parte del vortice.

Ci vuole tempo perché un marchio si sviluppi e ancora più tempo perché la comunità si metta in relazione con esso.
E’ un concetto che spesso è difficile da spiegare ai clienti, che vogliono vedere risultati “immediati”, vogliono diventare istantanei e diventare virali nel giro di settimane (a volte di giorni).

Quando si parla di marketing digitale, tutti hanno fretta di vedere risultati.

Il marketing digitale non è una cosa da fare una volta sola

Gli sforzi di marketing digitale richiedono tempo e competenza. Le best practice si concentrano sulle strategie a lungo termine piuttosto che sulle soluzioni rapide, il che significa che devi essere pronto a fare l’investimento nel futuro della tua azienda.

Qualsiasi agenzia di marketing digitale che prometta soluzioni rapide e risultati immediati probabilmente ti sta vendendo qualcosa che non può mantenere.

Potrebbero essere necessari mesi per iniziare a vedere risultati dal marketing digitale… e il tempo dipende da diversi fattori: da dove parti, il tuo settore, i tuoi concorrenti, il tuo budget, le altre iniziative di marketing.

Da dove parti?

Hai una reputazione su Google. Potrebbe essere necessario molto tempo per creare o ricostruire fiducia e credibilità. Non puoi cambiare la tua reputazione durante la notte.

Settore e concorrenti

Se i tuoi concorrenti hanno una forte presenza online, sarà più difficile per te superarli. Inoltre, se i tuoi concorrenti stanno apportando modifiche online, buone o cattive, queste potrebbero influire sul posizionamento e sul traffico della tua azienda. Non devi essere perfetto; devi solo essere migliore dei tuoi concorrenti. Se la tua azienda ha un prodotto o un servizio inferiore, le tue iniziative di marketing digitale molto probabilmente non avranno successo. Se hai un buon prodotto o servizio, il marketing digitale può aiutarti a trovare e convertire nuovi segmenti di pubblico.

Budget

Molte aziende sottovalutano quanto tempo e denaro ci vuole per avere successo con il marketing digitale. Un budget più elevato significa più tempo da dedicare alle attività di marketing. Più tempo dedichi, più velocemente vedrai i risultati.

Aree di interesse

Il marketing digitale è un impegno a lungo termine, indipendentemente dalla vostra aree di interesse. Questo perché un tipo di servizio non è semplicemente sufficiente. Anche se si potrebbero vedere risultati più veloci con campagne pay-per-click (PPC) rispetto alle attività SEO, una volta che si interrompe il PPC si perdono tutte le opportunità di business. Pertanto, è importante assicurarsi che tutte le campagne PPC e SEO della propria azienda siano allineate. In altre parole, l’ecosistema di marketing digitale è in continua evoluzione e richiede un approccio ad ampio respiro.

Il successo del marketing digitale è un viaggio

Quando finalmente inizierai a vedere i risultati e avrai raggiunto i tuoi obiettivi, non potrai rinunciare o tornare ai tuoi vecchi modi: il mantenimento della presenza online richiede un impegno continuo.

Un’efficace strategia di marketing digitale misura gli obiettivi e, quando questi vengono raggiunti, vengono stabiliti nuovi traguardi da raggiungere. È un processo ricorsivo e un investimento per la salute a lungo termine della presenza online della tua azienda.

Pronto per iniziare?

Se stai cercando una soluzione rapida o risultati immediati, Webnovo non fa per te.
Ma se stai cercando un partner che si impegni a lavorare al tuo fianco per aiutare la tua azienda a crescere online, questo è il nostro obiettivo.
Chiamaci al numero verde 800.98.44.08 oppure scrivici attraverso la nostra chat e mettiamoci subito al lavoro.

Condividi con un amico

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Telegram
X

Altri articoli di brand-zine

Il marketing senza glutine di Schär

Oggi, quando si parla di celiachia, il primo nome che viene in mente è senza dubbio Schär. Questo primato non è casuale, ma il risultato di una strategia di marketing lungimirante e innovativa che ha saputo conquistare il cuore e la mente dei consumatori, posizionandosi come Top of Mind (TOM) nel mercato degli alimenti senza glutine.

Garmin e la rivoluzione del benessere

Nata come azienda pioniera nel settore dei GPS, Garmin ha saputo reinventarsi nel corso del tempo, anticipando le tendenze e conquistando un posto di rilievo nel panorama dei dispositivi indossabili. Oggi, il marchio offre una gamma completa di prodotti per tutti gli sportivi, dagli amatori occasionali agli atleti professionisti.

Webnovo, refocus your brand
Via Roma, 6 – Soriano nel Cimino (Viterbo)
P.IVA IT01741870560