La pazienza è una virtù, spesso dimenticata, che si relaziona così tanto con il mio lavoro di marketing digitale.
Il ritmo veloce e la natura “in tempo reale” dei social media fanno sembrare che devi fare tutto velocemente per stare al passo con la concorrenza e far parte del vortice.
Ci vuole tempo perché un marchio si sviluppi e ancora più tempo perché la comunità si metta in relazione con esso.
E’ un concetto che spesso è difficile da spiegare ai clienti, che vogliono vedere risultati “immediati”, vogliono diventare istantanei e diventare virali nel giro di settimane (a volte di giorni).
Quando si parla di marketing digitale, tutti hanno fretta di vedere risultati.
Il marketing digitale non è una cosa da fare una volta sola
Gli sforzi di marketing digitale richiedono tempo e competenza. Le best practice si concentrano sulle strategie a lungo termine piuttosto che sulle soluzioni rapide, il che significa che devi essere pronto a fare l’investimento nel futuro della tua azienda.
Qualsiasi agenzia di marketing digitale che prometta soluzioni rapide e risultati immediati probabilmente ti sta vendendo qualcosa che non può mantenere.
Potrebbero essere necessari mesi per iniziare a vedere risultati dal marketing digitale… e il tempo dipende da diversi fattori: da dove parti, il tuo settore, i tuoi concorrenti, il tuo budget, le altre iniziative di marketing.
Da dove parti?
Hai una reputazione su Google. Potrebbe essere necessario molto tempo per creare o ricostruire fiducia e credibilità. Non puoi cambiare la tua reputazione durante la notte.
Settore e concorrenti
Se i tuoi concorrenti hanno una forte presenza online, sarà più difficile per te superarli. Inoltre, se i tuoi concorrenti stanno apportando modifiche online, buone o cattive, queste potrebbero influire sul posizionamento e sul traffico della tua azienda. Non devi essere perfetto; devi solo essere migliore dei tuoi concorrenti. Se la tua azienda ha un prodotto o un servizio inferiore, le tue iniziative di marketing digitale molto probabilmente non avranno successo. Se hai un buon prodotto o servizio, il marketing digitale può aiutarti a trovare e convertire nuovi segmenti di pubblico.
Budget
Molte aziende sottovalutano quanto tempo e denaro ci vuole per avere successo con il marketing digitale. Un budget più elevato significa più tempo da dedicare alle attività di marketing. Più tempo dedichi, più velocemente vedrai i risultati.
Aree di interesse
Il marketing digitale è un impegno a lungo termine, indipendentemente dalla vostra aree di interesse. Questo perché un tipo di servizio non è semplicemente sufficiente. Anche se si potrebbero vedere risultati più veloci con campagne pay-per-click (PPC) rispetto alle attività SEO, una volta che si interrompe il PPC si perdono tutte le opportunità di business. Pertanto, è importante assicurarsi che tutte le campagne PPC e SEO della propria azienda siano allineate. In altre parole, l’ecosistema di marketing digitale è in continua evoluzione e richiede un approccio ad ampio respiro.
Il successo del marketing digitale è un viaggio
Quando finalmente inizierai a vedere i risultati e avrai raggiunto i tuoi obiettivi, non potrai rinunciare o tornare ai tuoi vecchi modi: il mantenimento della presenza online richiede un impegno continuo.
Un’efficace strategia di marketing digitale misura gli obiettivi e, quando questi vengono raggiunti, vengono stabiliti nuovi traguardi da raggiungere. È un processo ricorsivo e un investimento per la salute a lungo termine della presenza online della tua azienda.
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