Come portare un’innovazione aziendale con il digital marketing

È sempre più frequente l'utilizzo del web nelle attività giornaliere, come si può sfruttare questo fenomeno in ottica di innovazione aziendale?

Il web in pochi anni ha davvero rivoluzionato il mondo. È profondamente cambiato il modo di vivere delle persone e di percepire ciò che gli sta intorno. Dire che per circa tre ore e venti al giorno i nostri occhi e le nostre dita sono incollate agli smartphone di certo non vi sconvolgerà più di tanto. E’ misurabile da ciascuno di noi la perenne necessità di guardare lo schermo del cellulare per fare qualsiasi attività: chiamare, mandare un messaggio, controllare i nostri social network e….acquistare l’ultimo modello di scarpe!

Già, mentre da una parte i dati sono sconcertanti dall’altra riempiono le imprese di nuove opportunità. È molto più semplice oggi raggiungere il nostro cliente, ed è proprio così: non è più il cliente a cercarci ma siamo noi a dover richiamare la sua attenzione!

Se questa non è una vera e propria innovazione aziendale, allora come possiamo definirla? E quindi come possiamo prepararci a questa rivoluzione commerciale?

Le imprese che affrontano seriamente il cambiamento non possono rinunciare al digital marketing. Con questo termine si indica in linea generale tutte le attività di marketing online. Le imprese orientate al digital marketing utilizzano il motore di ricerca Google, i social media, le e-mail ed i loro siti web per connettersi con i propri clienti attuali e potenziali.

Il marketing digitale è sempre più una realtà consolidata per uscire dalla crisi, un’innovazione che va assolutamente apportata per dare una svolta all’economia d’impresa. Non si può più pensare di svolgere attività “improvvisate” sul web, come per gli altri settori dell’impresa sono necessarie persone valide e competenti che sappiano fondere il marketing tradizionale al web marketing e che siano in grado di pianificare l’intero progetto d’impresa in una sola ottica strategica. Clicca qui per approfondire la conoscenza del marketing e del digital marketing. 

Quali benefici porta all’azienda l’innovazione di marketing digitale?

L’innovazione di marketing digitale porta benefici all’impresa nel momento in cui si integrano in maniera coordinata e professionale gli strumenti interni all’impresa e le attività di web marketing, agire con un’unica ottica strategica può aiutare a migliorare l’intero processo produttivo. Da un lato oggi molte aziende hanno compreso e metabolizzato l’importanza del digital marketing, specialmente le giovani start-up, ma dall’altro lato sono ancora molti gli imprenditori italiani ad essere fossilizzati su un modello di gestione d’impresa vecchio e poco remunerativo nello scenario attuale.

Perché le aziende italiane hanno così tanta difficoltà nel digerire l’innovazione digitale? i principali ostacoli riguardano le limitazioni culturali e la scarsa consapevolezza della forza di internet. La realtà dei fatti è però che il marketing digitale è necessario per uscire dalla crisi. Solo attraverso l’unione tra vecchi mezzi e nuove opportunità le aziende possono crescere ed incrementare il proprio fatturato. Il marketing digitale permette a tutti di utilizzare internet per aumentare le vendite ed acquisire nuovi clienti, generalmente, infatti, chi è presente sul web ha una crescita media annua del circa 10% in più rispetto a chi non lo è. 

Cosa devo fare per iniziare un percorso di digital marketing?

Per apportare una reale innovazione alla vostra azienda è opportuno seguire un percorso di marketing digitale in maniera coordinata e coerente. In particolare occorre:

  • Creare un sito internet pensato per le esigenze e le caratteristiche del tuo potenziale cliente;
  • Realizzare un sito mobile friendly per permettere agli utenti di seguirti in ogni momento grazie all’uso degli smartphone e dei tablet;
  • Essere primi sul web grazie ad una costante attività di SEO;
  • Curare i contenuti del tuo sito web per renderli affascinanti, originali, ordinati e utili a risolvere un determinato problema;
  • Incrementare la notorietà dell’azienda intensificando l’utilizzo dei social media;
  • Monitorare costantemente i risultati ottenuti dalle campagne di digital marketing attuate.

Le attività sopra elencate potrebbero essere estremamente banalizzate, ma in realtà per far sì che esse portino risultati misurabili occorre che siano gestite da esperti del settore, in particolare da agenzie di internet marketing.

Ogni operazione deve essere valutata e studiata sulla base delle caratteristiche dell’impresa, del mercato e del potenziale cliente. Eseguire le attività di digital marketing senza una strategia e senza uno studio di settore significa buttare via tempo e risorse.

Ricordate l’importanza di ciò che è stato detto ed iniziate la vostra esperienza di digital marketing, seguiti da un professionista, in modo semplice utilizzando coerentemente la giusta combinazione delle tecniche di marketing.

Tenete inoltre a mente che solo quando le diverse attività di digital marketing operano insieme e coordinatamente si avrà un risultato maggiore rispetto all’esito ottenibile dalla somma dei risultati delle singole attività di digital marketing svolte separatamente.

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