Digital marketing senza paura

Molti imprenditori pensano che il Marketing Digitale non sia una risorsa necessaria per il loro business. Questo è dovute principalmente ad un fattore: la paura. Ma quali sono le reali potenzialità del Marketing Digitale? Scopri tutte le risposte nell'articolo.

La parola “Digital Marketing” è ancora vista con timore da molte aziende che, pur avendo risorse da investire, preferiscono non rischiare, accontentandosi di strategie convenzionali di prodotto e immagine, tipiche del marketing tradizionale.
Oggi non è più possibile ignorare il marketing digitale semplicemente perché si pensa che non possa interessare alla propria azienda, perché si sono avute esperienze disastrose con altre agenzie o perché si hanno dubbi e paure sull’investimento da fare.

L’evoluzione del comportamento dei consumatori rende necessario che le aziende, grandi o piccole che siano, includano nel loro budget una percentuale da investire su Internet per sviluppare la presenza del proprio marchio e dei propri prodotti.

Occorre partire con una considerazione e sfatare il mito del “marketing magico”: non c’è alcun modo per costruire una presenza online di successo che attragga il pubblico giusto senza un investimento iniziale di tempo e denaro. Non esistono strumenti che possano aumentare istantaneamente la generazione di contatti così come non ci sono soluzioni “chiavi in mano” per far crescere la tua attività online che non ti costerà nulla.

Se cerchi ancora un miracolo, almeno devi iniziare a credere e lavorarci per farlo accadere.

Prendere sul serio il marketing digitale inizia con il considerarlo come risorse aziendale. Il manager deve essere il primo interessato a ottenere nuove conoscenze. Non vale la pena affidare l’incarico a una persona di occuparsi di “internet”. Se non dai importanza al canale online, non diventerà mai importante per la tua azienda. Il passo successivo è quello di essere in grado di coinvolgere i dipendenti nel processo verso il cambiamento culturale.
Avere dipendenti motivati è fondamentale per costruire una cultura digitale efficace e accelerare la trasformazione culturale dell’azienda.

Alcuni imprenditori credono che il marketing digitale sia riservato solo a specifici settori di mercato

Il marketing digitale ha un valore inestimabile, indipendentemente dal vostro settore.
Il marketing può aumentare la consapevolezza del marchio, aumentare le vendite, coinvolgere il pubblico di riferimento e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Un piano di marketing digitale ben strutturato aiuterà la tua azienda a raggiungere il suo pieno potenziale ottenendo innumerevoli vantaggi:

  • Aumentare la consapevolezza del marchio
    Il marketing digitale fa miracoli per aumentare la consapevolezza del tuo marchio nella mente del pubblico di riferimento. Anche se la tua campagna di marketing non comporta automaticamente una vendita diretta, ciò che è importante è che i tuoi potenziali clienti acquisiscano familiarità con la tua attività. Con una maggiore consapevolezza, quando il tuo pubblico dovrà effettuare un acquisto o trovare un nuovo partner per un servizio, ricorderà il tuo marchio, il tuo prodotto e i suoi benefici.
    Aumentare la consapevolezza attraverso il marketing digitale consente alla tua azienda di espandere la sua portata e la base dei suoi clienti.
  • Costruire risorse informative per la vostra azienda
    Il marketing digitale consente di creare risorse informative che contribuiranno a dare slancio nel tempo alla vostra azienda. Sviluppare una forte presenza social è fondamentale, sia che si inizi con una newsletter, una pagina Facebook o LinkedIn: aiuta a stabilire il proprio marchio e facilita la connessione con i propri clienti, nuovi ed esistenti.
    Indipendentemente da ciò che la tua attività vende, puoi ottenere un incredibile vantaggio utilizzando risorse digitali per promozioni e sensibilizzare il tuo pubblico.
  • Scoprire cosa funziona
    Le attività di marketing digitale forniscono accesso a metriche preziose con le quali è possibile capire cosa funziona e cosa no. Strumenti come Google Analytics consentono di tenere traccia di quali contenuti abbiano effetto sul pubblico di destinazione, siano essi post del vostro blog, newsletter, campagne social media o traffico diretto. Scoprire di più su come il vostro pubblico interagisce con i vostri contenuti vi aiuterà a migliorare le vostre tattiche di marketing.
  • Aumentare le vendite
    Maggiore consapevolezza del marchio e maggiore fedeltà alla marca equivalgono a più vendite.
    Più i potenziali clienti conosceranno il tuo marchio, più saranno disposti a comprare ciò che vendi, sia che si tratti di un prodotto o di un servizio. L’aumento del fatturato è spesso l’obiettivo finale, reso possibile quando le attività di marketing strategico pongono il marchio davanti e al centro nella mente del pubblico di destinazione.

Le persone usano i media digitali con grande frequenza. Sono alla ricerca di risposte su Internet.
Trascorrono sempre più tempo sui social media. Non sarà la paura dei manager per il marketing digitale a fermarli.
Sta alle aziende essere presenti dove si trovano le persone, non viceversa.

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