Come capire se fidarsi di un consulente web di marketing?

Se stai cercando un consulente di web marketing sicuramente hai un problema specifico. Ma come scegliere un consulente di web marketing?
fiducia

Se stai cercando un consulente di web marketing sicuramente hai un problema specifico. Anche se a volte fai fatica a doverlo ammettere, il tuo sito web aziendale non funziona come dovrebbe. Stai osservando da lontano i tuoi competitor fare dei grandi business grazie all’acquisizione dei clienti dai loro siti web e social network e, sotto sotto, provi un po’ di rabbia. Tranquillo, la tua condizione è normalissima, molte altre aziende si trovano nella tua stessa condizione.

Nonostante questo tuo malessere, però, l’idea di affidarvi ad un consulente seo esperto, ti mette un pò di paura. Anziché essere entusiasti, stimolati e propositivi, il pensiero di dover cercare qualcuno a cui affidare il marketing operativo e strategico della vostra azienda non vi fa dormire la notte.

Ho sentito molti imprenditori dire “il sito web aziendale è solo una moda”, oppure “il sito web è una semplice brochure moderna” ed ancora “il sito web costa troppo e non me lo posso permettere”. L’idea che molti imprenditori abbiano ancora questa concezione del web mette i brividi, per questo mi sono fatto alcune domande e ho cercato di individuare i dubbi principali che affliggono i proprietari, i manager e i responsabili delle grandi imprese.

I 5 motivi che non portano a fidarti di un consulente web marketing

Il consulente web marketing richiede un investimento economico troppo oneroso

La scusa che un consulente seo e web marketing costa troppo è generalmente la più utilizzata. Questo mi fa capire il primo errore di base che compiono gli imprenditori: vedono il sito web aziendale come un COSTO. Un po’ come il costo dell’energia o del personale. Anzi ancor meglio un costo di cui si può ridurre al minimo l’incidenza in bilancio. Invece di chiederti “quanto COSTA” un consulente web, dovresti porti la domanda “quanto VALE” l’esperto seo?

Forse non sei in grado di fissare i parametri per stabilire quale valore può apportare un esperto di web marketing? Te li suggerisco alcuni:

  • Riesce a incrementare il numero di potenziali clienti?
  • Riesce ad allinearti ai tuoi principali competitor?
  • Riesce ad ottimizzare in modo corretto il tuo investimento di denaro?
  • Comunica efficacemente con il tuo target di riferimento?
  • Riesce a posizionare il tuo sito web aziendale per parole chiavi?

Detto ciò, è evidente che il valore aggiunto di un esperto di web marketing dipende dalla capacità di raggiungere questi obiettivi.

Pensi di avere un budget limitato? Beh, sicuramente progettare e mantenere un hotel a 5 stelle non richiede lo stesso investimento di una cantina. Sta a te capire se per la tua azienda vale la pena richiedere questo finanziamento!

Il consulente web marketing non asseconda i miei gusti estetici

Mi verrebbe da chiarire subito l’idea sbagliata di chi vede il proprio sito web come una “vetrina aziendale”. Il sito web deve essere per prima cosa FUNZIONALE. Sicuramente si impara molto di più facendo le cose rispetto che studiandole, molto spesso quindi nel tentativo di progettare e di capire cosa funziona meglio per la tua azienda si commettono degli errori. Ciò non toglie il fatto che uno specialista in web marketing è per prima cosa un esperto del proprio settore. Così come chiunque altro imprenditore preparato è sul suo campo.

Si diventa esperti solo se ci si specializza in una particolare attività, non si può essere degli esperti in tutto. Se stai parlando con qualcuno che opera sul web da tanti anni, e ne ha viste tante di situazioni che apparentemente sembravano vincenti ma che in realtà si sono poi rivelate dei grandi bluff… il dibattito tra cosa sia più funzionale ed estetico non ha più senso.

Per un vero esperto seo e web marketing sono una cosa unica e devono avere lo stesso obiettivo: “catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente”. Se questo è vero, mentre si realizza il progetto i due aspetti vengono pensati e messi in pratica congiuntamente.

Il design del sito web aziendale non è quello che mi aspettavo per la mia azienda

Il consulente di marketing ha il dovere professionale di investire al meglio i tuoi soldi. Sarebbe molto semplice chiederti 2.000€ per realizzare un sito web aziendale secondo i tuoi gusti e desideri, senza avere problemi o dibattiti di alcun tipo. Dopo? Una volta aver soddisfatto il tuo ego cosa hai ottenuto?

Il sito web aziendale deve piacere al target di riferimento a cui è destinato! Che piaccia a te, ai tuoi dipendenti, ai tuoi responsabili o al tuo commercialista è importante…ma fino a un certo punto. Ricorda, dire che un sito è bello o brutto è un errore enorme. Quello a cui devi tener conto è se il sito web aziendale realizzato è giusto o sbagliato per la tua azienda.

Il tuo sito web aziendale deve posizionarsi sulla base dei bisogni avvertiti dai tuoi potenziali clienti, bisogni che variano e si trasformano continuamente con il tempo, con le mode e con la tecnologia.

Un esperto di web marketing vuole fare come dice lui

Sembrerebbe una cosa logica e scontata ma in realtà non lo è. Infatti, se stai pagando un esperto seo e web marketing, perché ti aiuti a risolvere i tuoi problemi di marketing aziendale, sarebbe consequenziale seguire i suoi consigli.

Quando hai un problema finanziario e paghi il tuo commercialista, vien da sé che ascolti il suo suggerimento. Se hai un problema di intolleranze alimentari, nel momento in cui ti rivolgi ad una nutrizionista è scontato che seguirai la sua dieta. Perché questo non accade con il tuo consulente di digital marketing?

Su questo punto c’è da chiarire che effettivamente ad oggi ci sono moltissimi che lavorano nel web marketing. Tutti molto validi, alcuni specializzati in certi settori altri più generalisti ma sicuramente ognuno di loro saprà trovare la soluzione adatta a te. Certamente nel momento in cui hai un problema specifico in un settore particolare, pochi esperti del web sapranno trovare la soluzione.

Quando vai dal tuo medico di base per un dolore alla gamba, sicuramente saprà darti la cura più giusta. Spesso però accade che il dolore non passa del tutto e per questo decidi di rivolgerti ad un dottore più SPECIALIZZATO ovvero un ortopedico. Questo non significa che il secondo è più bravo del primo ma solamente che quest’ultimo ha un’esperienza maggiore in quel campo specifico. Ha visto più situazioni relative a quell’aspetto e si è trovato a dover risolvere diverse problematiche connesse a quell’argomento, questo gli consente di trovare più velocemente la soluzione.

Lo stesso vale nel digital marketing. Se sei un responsabile di un’azienda B2B ed hai un problema relativo al marketing industriale, non è detto che tutti gli esperti seo sappiano esattamente cosa fare. Se hai individuato il consulente che fa per te, fidati di lui in quanto è l’unico ad avere la visione completa del progetto di marketing finale.

Il consulente web marketing mi chiede un sacco di soldi

Sai benissimo anche tu che far camminare una “Fiat Panda 750” richiede un investimento economico molto più basso rispetto a quello che richiederebbe una “Ferrari”. Il vero esperto di web marketing ti chiederà i “soldi giusti” necessari per far camminare la tua “macchina web”. Sei tu poi a decidere la velocità e la qualità della tua corsa.

Tieni bene a mente questo schema:

consulente web marketing

In qualsiasi progetto di web marketing gli elementi da valutare sono tre: VELOCITA’, PREZZO, QUALITA’. Questi aspetti non possono essere ottenuti tutti insieme ma soltanto due alla volta.

  • Vuoi un progetto di marketing di qualità che ti porti lead qualificati in poco tempo? Allora devi pagare di più!
  • Vuoi un progetto di marketing di qualità che ti porti lead qualificati in poco tempo ma non sei disposto a pagare molto? Il tuo progetto non produrrà alcun risultato.
  • Non hai sufficiente budget ma hai capito l’importanza del web marketing per il futuro della tua azienda? Ci vuole tempo per ottenere i giusti risultati!

Condividi con un amico

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Telegram
X

Altri articoli di brand-zine

Il marketing su “misura” di Annamode Costumes

Ho scoperto Annamode Costumes quasi per caso, leggendo del nuovo film di Angelina Jolie presentato al Festival di Venezia, in cui l’attrice interpreta Maria Callas. I

Bialetti: il marketing dietro l’icona del caffè italiano

Bialetti: un patrimonio italiano che si rinnova. L’azienda ha saputo valorizzare la propria storia e adattarla ai tempi moderni, trasformando un prodotto funzionale in un simbolo di stile e tradizione. Un esempio di come il brand refocus possa preservare e valorizzare il patrimonio di un marchio.

Webnovo, refocus your brand
Via Roma, 6 – Soriano nel Cimino (Viterbo)
P.IVA IT01741870560