Strategia di marketing digitale: non tutto ciò che luccica è una buona idea

Troppe volte gli imprenditori inseguono "oggetti luccicanti" nei loro piani di marketing piuttosto che applicare una vera strategia. In questo articolo vedremo come puoi capire se qualcosa è un oggetto luccicante, perché inseguirlo è dannoso per il tuo marchio e cosa fare per non sprecare energie e denaro.
strategie di marketing

Le gazze sono uccelli famosi per piombare e raccogliere oggetti che brillano al sole. Tappi di bottiglie, “carta stagnola”, chiavi smarrite… ma nessuno di questi serve per aiutare a fare i nidi o a nutrire i propri pulcini. Anche se questi oggetti luccicanti sono senza valore e inutili per la loro esistenza, catturano comunque il loro interesse e si sentono obbligate a portarli a casa.

Cosa hanno a che fare le gazze con il marketing?

Dai uno sguardo al marketing della tua azienda: sembra il nido di una gazza? Pieno di “oggetti luccicanti”, pochi dei quali servono veramente a raggiungere i tuoi obiettivi?

Nel marketing online, è facile essere vittima della sindrome dell’oggetto luccicante.
Hai creato un sito web perché un esperto ha detto che ne avevi bisogno. Un amico imprenditore ha avuto un grande successo con la pubblicità su Facebook, quindi hai pensato di provarci anche tu. Innumerevoli articoli online sostengono che devi investire in Google Adwords e SEO se vuoi raggiungere il tuo pubblico; ben presto ti rendi conto di stare solo a sprecare tempo, energie e denaro in attività che non portano nulla, vittima di continui confronti e con la paura di perdere l’occasione del momento.

Senza una strategia il tuo marketing non funzionerà

La maggior parte dei neofiti del marketing si concentra esclusivamente sulle tattiche o su quelli che ho chiamato “oggetti luccicanti”. Il marketing basato su intuizioni e richieste casuali ti lascia reinventare la ruota ogni volta, con il rischio di confondere il tuo staff e i tuoi clienti.

Un atto casuale di marketing è il tentativo di un’organizzazione di aumentare la consapevolezza del marchio e generare entrate attraverso tattiche di marketing disgiunte che non sono collegate agli obiettivi dell’azienda. E possono effettivamente ostacolare il successo di un marchio a lungo termine a causa della mancanza di lungimiranza e integrazione con il messaggio e gli obiettivi del marchio.

Ma, a meno che tu non capisca cosa dovrebbe fare ogni pezzo del tuo puzzle di marketing, senza una strategia in atto, investire nella pubblicità digitale e tradizionale non ti darà i contatti di cui hai bisogno.

Se prendi sul serio il marketing, hai bisogno di una strategia chiaramente definita e delle tattiche giuste.

Troppo spesso, soldi, tempo e pensieri vengono sprecati in reazioni istintive a minacce o opportunità percepite… di solito con scarsi risultati.

La chiave è prendere una decisione informata

In un contesto di grande dinamismo, in cui compaiono ogni anno decine di nuovi servizi e tecniche, le aziende sono fortemente esposte alla sindrome dell’oggetto luccicante.

Quando un imprenditore si propone di sviluppare un progetto, senza avere tutte le conoscenze sull’industria o sul settore corrispondente, è molto probabile che finirà per prendere decisioni basate su pregiudizi personali, lasciandosi trasportare dalle attrazioni dell’ultima avanguardia, invece di analizzare la situazione e scegliere gli strumenti o servizi più adatti alle sue esigenze.

Concentrati su ciò che avrà effettivamente un impatto e su ciò che si adatta alla tua strategia esistente.

Ecco alcune domande da porsi quando sei tentato dall’ultimo brillante ed eccitante “giocattolo” di marketing:

  1. L’opportunità si adatta alla nostra strategia globale?
  2. Il mio pubblico di destinazione consuma o è attivo su questo canale?
  3. Questa opportunità può avere un impatto sui nostri obiettivi di business?
  4. Ci sono delle barriere per avere successo con questa nuova opportunità?
  5. Il tempo e il budget necessari sono in linea con l’opportunità di mercato?

Senza un approccio chiaro, perderai la concentrazione su ciò che è importante. Se stai sempre inseguendo la prossima brillante tattica di marketing, non finirai ciò che hai iniziato. Se non hai una strategia di marketing chiara, passerai costantemente al prossimo oggetto luccicante.

La pianificazione strategica non è solo a vantaggio del team di marketing; fornisce a tutti all’interno dell’azienda, siano essi addetti alla progettazione del prodotto, alle vendite, alla gestione o all’assistenza clienti, le conoscenze di cui hanno bisogno per comprendere meglio il mercato, il pubblico e la verità che sta al centro del problema aziendale. E tutte queste informazioni si traducono in decisioni più intelligenti e informate per tutta l’azienda.

Possiamo aiutarti a sostituire gli atti casuali di marketing con una strategia che guidi le tattiche: con la messa a fuoco, sarai in grado di creare programmi di alto valore per migliorare la visibilità sul mercato, connetterti meglio con i tuoi clienti, promuovere la crescita della tua azienda.

Il miglior investimento che puoi fare per la tua attività è coinvolgere professionisti del marketing esperti in grado di costruire una chiara tabella di marcia. Gioca ai tuoi punti di forza. Delega in modo efficace.

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