fbpx

Come impostare un corretto piano di marketing digitale

Cerchiamo di capire come impostare un corretto piano di marketing digitale per generare traffico e conversioni sul tuo sito web.
piano marketing

Qual è la migliore combinazione di attività di marketing che posso implementare per produrre un certo numero di visite al mese con un tasso di conversione da visitatore a lead del 2/3 per cento? Cerchiamo di capire come impostare un corretto piano marketing digitale.

Piano di marketing digitale per generare TRAFFICO

Inizialmente prendiamo in considerazione le tattiche di un piano marketing che vi possono aiutare a generare TRAFFICO.

  • PAROLE CHIAVE E OTTIMIZZAZIONE ON-PAGE PER I MOTORI DI RICERCA= Utilizza dati reali per conoscere quali parole chiave sono utilizzate dai tuoi visitatori per cercare le soluzioni. Ottimizza le singole pagine del tuo sito web in modo che possano essere trovate quando il tuo pubblico ricerca su Google e gli altri motori di ricerca.
  • MARKETING DEI CONTENUTI= Aiuta Google a capire che la tua attività è una fonte importante di informazioni sugli argomenti relativi alle parole chiave che ti interessano Educa i visitatori e qualifica la tua attività davanti a loro quando ti hanno trovato.
  • CREAZIONE DI LINK IN INGRESSO (LINK BUILDING): GUEST BLOGGING, INCLUSIONE IN DIRECTORY E PORTALI, SOCIAL BOOKMARKING= Stabilisci la credibilità del tuo sito web agli occhi dei motori di ricerca. I link al tuo sito provenienti da altri siti credibili vengono visti da Google come un “voto” di fiducia e influenzano direttamente il posizionamento nei motori di ricerca.
  • MARKETING A PAGAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA= Porta velocemente traffico al sito web attraverso la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca (AdWords pay-per-click e retargeting).
  • PUBBLICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA= Incontra i potenziali acquirenti mentre raccolgono informazioni e cercano soluzioni sui social network come LinkedIn.

Piano di marketing digitale per generare CONVERSIONE

Una volta ottenuto traffico sul vostro sito è fondamentale che i visitatori lascino qualche informazione sul vostro sito, ovvero è importante la conversione da visitatore a lead. Evidenziamo ora quali sono le tattiche di un piano di marketing digitale che possono aiutare a generare il tasso di CONVERSIONE. 

  • PERCORSI DI CONVERSIONE SU PAGINA DA VISITATORE A LEAD: CHIAMATE ALL’AZIONE, LANDING PAGE, MODULI= Spingi i visitatori in tutte le fasi dei loro processo di acquisto (ricerca, valutazione, acquisto) a diventare contatti reali con nomi e numeri di telefono anziché visitatori anonimi del sito web.
  • ATTRATTORI DI LEAD (RISORSE PREZIOSE DISPONIBILI DOPO AVER COMPILATO UN MODULO CONTATTO) = Crea una varietà di opportunità in base alle quali i visitatori possono scambiare le loro informazioni di contatto con qualcosa di valore utile nel loro percorso di acquisto (esempi: documenti, casi di studio, guide, webinar, newsletter).
  • RICHIESTA DI PREVENTIVI / CONSULENZE= Spingi I visitatori che sono prossimi alla decisione d’acquisto a mettersi in contatto e iniziare una conversazione di vendita.
  • MARKETING A PAGAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA= Porta velocemente traffico al sito web attraverso la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca (AdWords pay-per-click e retargeting).
  • PUBBLICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA= Incontra i potenziali acquirenti mentre raccolgono informazioni e cercano soluzioni sui social network come LinkedIn.

 Potremmo letteralmente scrivere libri su ciascuno degli argomenti indicati, eviteremo, in questo articolo, di approfondire ulteriormente. Contattateci per ulteriori approfondimenti.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PER IL TUO PIANO DI MARKETING DIGITALE?

CONTATTACI ORA SENZA IMPEGNO!

Contattaci per una consulenza gratuita

Condividi con un amico

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Telegram
X

Altri articoli di brand-zine

Il marketing senza glutine di Schär

Oggi, quando si parla di celiachia, il primo nome che viene in mente è senza dubbio Schär. Questo primato non è casuale, ma il risultato di una strategia di marketing lungimirante e innovativa che ha saputo conquistare il cuore e la mente dei consumatori, posizionandosi come Top of Mind (TOM) nel mercato degli alimenti senza glutine.

Garmin e la rivoluzione del benessere

Nata come azienda pioniera nel settore dei GPS, Garmin ha saputo reinventarsi nel corso del tempo, anticipando le tendenze e conquistando un posto di rilievo nel panorama dei dispositivi indossabili. Oggi, il marchio offre una gamma completa di prodotti per tutti gli sportivi, dagli amatori occasionali agli atleti professionisti.

Webnovo, refocus your brand
Via Roma, 6 – Soriano nel Cimino (Viterbo)
P.IVA IT01741870560