Il digital marketing oggi rappresenta sia un’opportunità di rinascita, per le imprese che stanno subendo in pieno la crisi, sia il trampolino di lancio per le nuove Startup.
Avere un sito internet è un elemento abbastanza scontato ma molte aziende stanno capendo sempre più come il successo possa essere raggiunto solo grazie ad una costante attività di web marketing.
Il 26 gennaio 2017 è stato pubblicato un report: Digital in 2017, nato dalla collaborazione tra We Are Social e Hootsuite, che evidenzia il comportamento delle persone nello scenario digitale.
Dai dati è emerso che durante il 2016 gli utenti hanno utilizzato ancora di più le piattaforme che offrono la possibilità di esprimersi sul web e che consentono di condividere contenuti con gli altri utenti.
- + 4% di utenti internet dal gennaio 2016 (+ 2 milioni);
- + 11% di utenti attivi sui social media dal gennaio 2016 (+ 3 milioni);
- + 17% di utenti che accedono ad internet da un dispositivo mobile dal gennaio 2016 (+ 4 milioni).
Per riassumere possiamo affermare che gli italiani si connettono sempre più e lo fanno principalmente grazie ai propri smartphone. La percentuale di soggetti che naviga sul web con un computer fisso è scesa del 14% mentre è in costante crescita la percentuale di soggetti che utilizza altri dispositivi più specificatamente: +44% dal proprio telefono, +8% da un tablet e +24% da altri dispositivi come, ad esempio, console o smart TV. (Fonte: wearesocial.com/it/blog/2017/01/digital-in-2017-in-italia-e-nel-mondo).
Quale è la giusta strategia per avere successo sul web?
Quando parliamo di giusta strategia digitale non utilizziamo un termine propriamente corretto, in realtà non esiste una strategia corretta e vincente uguale per tutti, ogni azienda è diversa dalle altre ed ogni realtà ha dei clienti con caratteristiche differenti (si pensi ad esempio alle differenze tra le campagne di digital marketing nel settore b2b e btc).
Molti imprenditori si fanno la guerra per convincere gli utenti di essere loro stessi i veri leader sul mercato, altri ancora scatenano reazioni a catena sul prezzo più basso. Ma queste sono strategie corrette? Se da una parte oggi il web è lo strumento più adatto per svolgere l’attività d’impresa è anche vero che occorre avere la giusta mentalità per avere successo grazie al web. Ed è ancora più preoccupante osservare gli atteggiamenti di molte agenzie di internet marketing che creano siti web e pubblicità online abbandonando poi il cliente nella guerra del prezzo senza porre una opportuna strategia.
Quale è il comportamento da utilizzare quindi? Occorre concentrarsi sulla propria azienda piuttosto che sul mercato. Cosa puoi offrire in più degli altri? Quali servizi proponi ai tuoi clienti? Quali sono i tuoi punti di forza? In cosa sei specializzato? La strada vincente è quella di differenziarsi rispetto ai competitor e di ricercare quella caratteristica che ti rende unico. Tale aspetto di unicità potrebbe essere sia un elemento tangibile (assistenza, estensione di garanzia gratuita, disponibilità 24ore su 24, etc.) oppure un elemento immateriale (affidabilità, capacità di problem solving, cortesia, etc). Una volta compresi i tuoi punti di forza ricorda di evidenziarli nelle tue campagne, deve essere ben visibile il motivo per cui il cliente dovrebbe sceglierti.
Utilizza strategicamente i problemi delle persone come tue opportunità. Nel momento in cui vieni a conoscenza di una perplessità circa un certo argomento è il momento adatto per scrivere! Crea all’interno del tuo sito articoli e blog post che trattino quell’argomento e che cerchino di risolvere i dubbi degli utenti relativi a quell’aspetto. Scrivere articoli utili a risolvere un certo problema vi aiuterà a diventare famosi e ad ottenere il successo aziendale nel vostro settore!
Misurate sempre ogni attività che fate, analizzate sia i risultati positivi che negativi. Chiedetevi sempre “ma quello che sto facendo mi sta portando risultati?”, nessuno ti può dare risposta migliore rispetto ai tuoi dati. Quando ti trovi di fronte a situazioni fallimentari, non abbandonare la tua idea, capisci quali sono stati i tuoi errori, quale strada non devi percorrere più e quali scenari si aprono. Crea, misura, correggi e ripeti!
Poniti sempre degli obiettivi da raggiungere, individua chiaramente un risultato ed un tempo! “Cosa ti aspetti dalla nuova campagna di web marketing?”, “entro quanto tempo desideri raggiungere i tuoi obiettivi?” la meta finale può essere raggiunta grazie a tanti piccoli passi, non pensare al traguardo ma concentrati sul prossimo step creandoti un’adeguata tabella di marcia!
Quali sono gli strumenti di digital marketing che possono portare al successo aziendale?
Il tuo sito web è lo strumento fondamentale del marketing digitale. È il mezzo per dire al mondo che esisti, dove puoi raccontare il tuo prodotto e pubblicare contenuti originali che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi!
Ma costruire un bel sito web non è sufficiente. È necessario curare costantemente l’attività di ottimizzazione per far in modo che esso generi un costante flusso di visitatori, contatti e clienti.
Utilizza i social network per emozionare e coinvolgere. Impara prima di tutto a:
- ascoltare
- creare
- essere presente
- avere fiducia
- socializzare
- coinvolgere
I social network rappresentano una piattaforma per la comunicazione diretta tra i tuoi clienti e potenziali clienti. Sono un fattore chiave per la distribuzione dei contenuti e per la visibilità del tuo brand. Ci sono una vasta gamma di social network da utilizzare a vostro vantaggio, ma in generale sono solo cinque ad aver maggior successo: Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e You Tube.
Per comprendere cosa può generare una corretta attività di coordinamento tra strategie di marketing e strumenti del digital marketing, si può portare ad esempio un caso reale di come un’azienda sia riuscita a far parlare di lei, a creare entusiasmo ed ad incrementare il fatturato grazie ad una strategia ben studiata e coordinata.
Si tratta della campagna “Tutti i modi per dirlo con un bacio”, lanciata da Perugina nel 2009, la quale ha ottenuto il Leone d’oro nella categoria “Used of mixed media” al Festival di Cannes, un premio che viene assegnato per la creatività, l’originalità ed il successo ottenuto dall’azienda che veicola il messaggio pubblicitario su un mix di canali classici e digitali.
La campagna si è basata sull’idea della storia d’amore impossibile tra Giovanni, un ragazzo timido, e Gaia, la ragazza più bella del palazzo. Tutto è iniziato da un video postato su YouTube da Giovanni in cui faceva un appello agli utenti di aiutarlo a conquistare la ragazza, nello stesso momento, è stata aperto un gruppo Facebook a sostegno di questa iniziativa. Come si può capire la campagna pubblicitaria non ha utilizzato mezzi di comunicazione tradizionale ma solamente strumenti di digital marketing.
Gaia, visto il successo ed il sostegno che le persone stavano dando a Giovanni, decise di pubblicare un video, anch’esso divenuto virale, in cui comunicava che gli avrebbe concesso un bacio soltanto se gli fossero pervenute per e-mail almeno 50,000 richieste in tal senso.
A questo punto Giovanni iniziò a chiedere sostegno su YouTube e Facebook, finché non è arrivata Perugina in prima persona a sostenere il tenero Giovanni sulla propria homepage. Il fenomeno fu così grande tanto che la storia di Giovanni fu portata su un maxischermo in piazza duomo a Milano e all’edizione delle venti del TG1 del 13 Febbraio 2009.
La campagna è terminata nel momento in cui sono arrivati i 50.000 contatti via e-mail e Gaia ha dovuto mantenere la promessa postando un video in cui da un bacio a Giovanni.
Con questa semplice e geniale idea e grazie al supporto degli strumenti di digital marketing il sito Baci Perugina ha avuto un incremento di 150.000 visite.
Questo esempio ci fa capire quanta potenza hanno questi strumenti! Basta avere la giusta strategia e saperli utilizzare in maniera corretta e coordinata.