Marketing, Pubblicità e Branding… qual è la differenza?

Qual'è la differenza tra marketing e pubblicità (marketing pubblicitario)? Abbiamo incluso anche il concetto di branding, vediamo di fare chiarezza.
Marketing Branding

Non è un segreto che ci sia molta confusione tra i concetti di marketing, pubblicità e branding; e penso che la colpa sia, in gran parte, di chi lavora nel settore. Sicuramente facendo una ricerca online si trovano una marea di articoli che spiegano la differenza tra marketing e pubblicità (marketing pubblicitario), in questo articolo abbiamo incluso anche il concetto di branding o comunque il significato di brand. Vediamo di fare chiarezza.

Quale è la differenza tra marketing e pubblicità?

Di seguito alcune definizioni che gli esperti di marketing hanno dato sulle differenze tra marketing, pubblicità e branding:

Il marketing è il complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell’utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l’impresa“.

Il branding è l’insieme di attività strategiche e operative relative alla costruzione e alla gestione della marca“.

Per pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine, con l’obiettivo di conseguire i propri obiettivi di marketing“.

E ancora:
Il marketing è una tattica “di spinta”. Il branding è una strategia “di tirata””

Marketing significa preparare il proprio prodotto per il mercato. Pubblicità significa diffondere la conoscenza dei propri prodotti sul mercato.”

La pubblicità è il messaggio della tua attività. Il branding è il messaggio che ricevi dagli altri.”

Ma cosa significa tutto questo?
Una parte del problema è che i marketer hanno la tendenza a rimanere intrappolati in un linguaggio tecnico che, in realtà, può diventare privo di significato per gli altri.

Ecco quindi la mia proposta, pensata per il proprietario della piccola impresa. Non per gli addetti al marketing.

brand inciso su un etichetta

Branding = Conoscere Se Stessi

Chi siamo? Chi serviamo? Come siamo diversi? Quale problema risolviamo per i nostri clienti?
Queste sono le domande fondamentali.

Il Branding, noto anche come Brand Development, è il lavoro interno alla base di tutto ciò che si fa nel tuo business. E tutto inizia da te.

Prima di determinare chi si serve e quale problema si risolve, prima di poter costruire su queste basi per far crescere la propria attività, è necessario capire di cosa si tratta.
Devi conoscere la tua storia.

Certo. Tu crei dei prodotti. Ma cosa li rende diversi da tutti gli altri?

La tua storia è ciò che dà il tuo scopo di business e ti distingue. È ciò che ispira il tuo team e ti connette ai tuoi clienti.

Però, non puoi raccontare la tua storia finché non la conosci.
È il cuore di tutto il lavoro del branding. Non ho intenzione di mentirti, ma è solo la punta dell’iceberg del branding.

Cose come la strategia del marchio, i loghi, gli schemi di colore, la messaggistica e il mantenimento che il lavoro è parte integrante dell’equazione del marchio.
Ma sostanzialmente tutto si riduce a capire chi sei, cosa rappresenti e cosa offri ai clienti.

marketing

Marketing = Conoscere Il Tuo Cliente

“Marketing” è un termine molto confuso perché è di natura estremamente ampio e copre una grande varietà di discipline. Il marketing comprende tutte le strategie e le attività riconducibili a quattro aree: prezzo, prodotto, promozione, distribuzione.

Ricerche di mercato, sviluppo di prodotti, prezzi, assistenza clienti, siti web, brochure, social media, SEO, pubblicità, pubbliche relazioni, pianificazione di eventi, blogging, community outreach, ecc, ecc sono tutti sottoinsiemi di marketing.

Anche il branding e la pubblicità fanno parte del marketing, anzi possono essere considerati due dei più importanti sottoinsiemi. Da qui la confusione.

Anche se tutti rientrano nel campo del marketing, ognuno di essi è una disciplina diversa che si avvale di un set di competenze diverse.

Il marketing è un processo

Si tratta di un processo attraverso il quale la tua azienda acquisisce e mantiene i clienti. Come il tuo business acquisisce e mantiene i clienti sarà diverso da come un’altra azienda li acquisisce e mantiene.

E tutto si riduce a conoscere il cliente

• Capire chi è il cliente e di cosa ha bisogno
• Sviluppare prodotti e servizi che possano essere di suo interesse
• Posizionare tali prodotti e servizi in modo che possano avere risonanza con essi
• Comunicare e promuovere loro i prodotti e servizi

Quindi, se il Branding riguarda te stesso, il marketing riguarda i tuoi clienti.

Marketing pubblicitario comunemente chiamato pubblicità

Marketing pubblicitario = Pubblicità = Pagare per parlare di te al tuo cliente

Le persone hanno la tendenza ad utilizzare “pubblicità” e “marketing” come sinonimi. La pubblicità non è la stessa cosa del marketing.

Ripeto. La pubblicità non è la stessa cosa del marketing. Il marketing pubblicitario è un’area del marketing.

Come i social media, la pianificazione di eventi, ecc.…, la pubblicità (o marketing pubblicitario) è un sottoinsieme del marketing.

In generale, quando sento le aziende dire “non siamo pronte per il mercato”, -e lo sento spesso- ciò che realmente significa è che non sono pronte a spendere soldi per la pubblicità. E di solito hanno ragione. Non sono pronte a fare pubblicità.

In termini più semplici, la definizione di pubblicità è:

  • Creare una inserzione;
  • Pagare un soggetto di terze parti per lanciare l’inserzione sulla propria piattaforma.

Una delle ragioni di questa confusione è che la pubblicità è un pezzo molto più grande, e costoso, della torta del marketing. Se si fosse desiderato promuovere la propria attività si sarebbe dovuto pagare per gestire un annuncio in un determinato luogo. E quel posto era di solito la TV, la radio, la stampa, la pubblicità diretta, cartelloni pubblicitari all’aperto o banner pubblicitari digitali.

Social media e blog hanno cambiato tutto

Le opzioni disponibili per l’invio di un messaggio sono esplose. Adesso c’è un’abbondanza di strumenti e tattiche che puoi usare per promuovere il tuo business – dal mantenere un blog sul tuo sito web allo scattare le tue foto e caricarle su Instagram. Nessuno dei quali richiede il pagamento di una terza parte per gestire una inserzione al posto tuo.

A meno che non paghi qualcun altro per pubblicare un annuncio su una piattaforma che non possiedi, non stai facendo pubblicità. Stai facendo marketing.

Quindi…
• Branding = Tu
• Marketing = I tuoi Clienti
• Marketing pubblicitario (o semplicemente Pubblicità) = Qualcun altro

Esiste una sovrapposizione tra i tre? Certo. A volte le linee si confondono ulteriormente.
E mentre marketing, pubblicità e branding sono in pratica interconnessi, i termini non sono sinonimi.

Usare la parola giusta al momento giusto può fare la differenza. Nel mondo degli affari, può fare un mondo di differenza.

Quando usiamo la terminologia giusta possiamo essere compresi meglio. Quando saremo più comprensibili, potremo fare di meglio. E quando stiamo facendo del nostro meglio, possiamo costruire un business migliore.

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