Oggi quale cappello metterai? I vantaggi di esternalizzare il tuo marketing digitale

Esternalizzare le attività di marketing della tua azienda può fornire benefici significativi, tra cui meno costi, crescita più rapida e maggiore efficienza.

Nella mia esperienza lavorativa ho notato un tema dominante: i proprietari di piccole imprese sono estremamente impegnati.
Oltre ad essere i leader, spesso indossano molti altri cappelli: marketing, vendite, contabilità, gestione del personale, ecc.

Esternalizzare il marketing potrebbe essere la risposta che stai cercando

Man mano che la tua azienda cresce, alla fine dovrai pensare a come verrà gestito il marketing.

Può essere una decisione difficile e spesso confusa: assumere un’agenzia o creare un team interno?
Anche se questo può essere necessario arriva un momento in cui gli imprenditori hanno bisogno di rinunciare al controllo di tutte queste diverse aree e di concentrarsi esclusivamente sul loro ruolo di proprietari.

La comunicazione e il marketing in outsourcing sono senza dubbio l’opzione più conveniente senza dover sostenere costi di manodopera straordinari o dover aumentare il carico di lavoro per i dipendenti che sono già impegnati in altre funzioni più appropriate.

Di seguito voglio indicarti alcuni dei motivi per cui ritengo sia conveniente affidare la gestione del marketing digitale a un professionista esterno.

Risparmi un sacco di soldi

La grande considerazione nel valutare le varie opzioni è il costo.
L’outsourcing del marketing digitale costa una frazione di quanto costerebbe assumere un team di professionisti e ottenere lo stesso livello di esperienza.
Per coprire le aree essenziali del marketing digitale, dovrai assumere ruoli con competenze specifiche, tra cui:

  • Content marketing e copywriting
  • SEO, Pubblicità a pagamento e PPC
  • Marketing via email
  • Social media marketing
    Design e HTML

Il costo per assumere almeno 5 esperti del settore può essere un enorme investimento per molte aziende.
Anche se lo stipendio medio fosse di 25.000 Euro all’anno, dovresti valutare un impegno per oltre 125.000 Euro / anno per il tuo marketing digitale.
L’esternalizzazione a un’agenzia costerà molto meno della metà per un team completo di marketing digitale e avrai accesso a esperti di settore.
Anche per le piccole imprese, assumere solo un paio di membri del marketing interno non è appropriato o addirittura possibile.
In media, le offerte per servizi di marketing digitale esternalizzato vanno dai 1.000 a 5.000 Euro al mese.
Puoi capire perché, solo dal punto di vista dei costi, la partnership con un agenzia di marketing digitale ha senso se paragonata all’assunzione di un team interno a più del doppio del prezzo.Oltre ai risparmi iniziali, c’è da tenere in considerazione che non avrai nemmeno le preoccupazioni o i costi di formazione del tuo personale per rimanere aggiornati e allineati alle evoluzioni del mercato.

Liberi le tue risorse interne per concentrarti su ciò che sai fare meglio

Il marketing digitale si evolve rapidamente, con nuove tendenze e tecnologie. Quello che ha funzionato cinque anni fa probabilmente non funzionerà oggi.
Spesso anche quello che ha funzionato sei mesi fa potrebbe non funzionare più oggi.
Come proprietario di un’azienda a corto di tempo, non dovresti cercare di tenere il passo con le evoluzioni del marketing.

Sei il proprietario della tua attività per un motivo: porti un prezioso insieme di competenze e risorse alla tua azienda che non possono essere facilmente sostituite.

Affinché tu possa dedicare del tempo alle attività che solo tu puoi fare, la delega è essenziale. Con il marketing esternalizzato a un’agenzia o a un professionista, liberi il tuo tempo per lavorare su altri aspetti del tuo business.

Alcune cose sono meglio se affidate ai professionisti

Quando assumi una nuova persona per un ruolo importante nella tua azienda, cosa cerchi?
È probabile che, in cima alla lista delle priorità, ci siano conoscenza del settore e un certo livello di esperienza per avere la sicurezza di avere la persona giusta nella posizione da coprire.
È improbabile che tu possa dare a qualcuno un lavoro importante nella tua attività senza alcuna conoscenza o esperienza pertinente per quella posizione.
Quindi, perché dovresti assumerti come direttore marketing quando il marketing non è la tua area di competenza?
Ci sono così tante variabili nel digital marketing quando si fa SEO, content marketing, social media marketing e altro ancora che è del tutto naturale perdere rapidamente il controllo se stai cercando di fare tutto da solo.
Dalle modifiche interne nel backend del tuo sito web, alle dimensioni delle immagini per le varie  piattaforme social, o anche la tempistica dei post e l’interpretazione analitica dei dati, il marketing digitale può essere delegato ad esperti che ti aiuteranno a raggiungere  risultati autentici e di successo.

Distinguiti dai tuoi concorrenti

Se sei una piccola azienda, è probabile che molti dei tuoi concorrenti stiano facendo il loro marketing internamente (molto spesso con qualcuno che non ha alcuna familiarità con la materia) o che non lo stiano facendo affatto. 

Affidando il tuo marketing a un esperto, inizierai a distinguerti e a farti riconoscere… e i tuoi clienti se ne accorgeranno! 

Un esperto farà in modo che il tuo marchio sia coerente e i tuoi contenuti siano di prim’ordine, offrendoti un vantaggio reale rispetto alla concorrenza.

Il marketing è soprattutto una questione di organizzazione

L’obiettivo principale della maggior parte delle aziende è quello di crescere ed espandersi, ma, quando si tratta di marketing, molti si trovano senza il tempo o le risorse necessarie per capire la strategia digitale più efficace per la loro particolare azienda.

Con l’outsourcing del marketing digitale noterai come le cose risulteranno più facili e che la crescita è effettivamente raggiungibile quando ci si concentra su ciò che conta.

Se hai bisogno di aiuto con il tuo marketing digitale, o non sei sicuro di cosa abbia bisogno la tua azienda, non esitare a contattarmi.

Condividi con un amico

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Telegram
X

Altri articoli di brand-zine

Il marketing su “misura” di Annamode Costumes

Ho scoperto Annamode Costumes quasi per caso, leggendo del nuovo film di Angelina Jolie presentato al Festival di Venezia, in cui l’attrice interpreta Maria Callas. I

Bialetti: il marketing dietro l’icona del caffè italiano

Bialetti: un patrimonio italiano che si rinnova. L’azienda ha saputo valorizzare la propria storia e adattarla ai tempi moderni, trasformando un prodotto funzionale in un simbolo di stile e tradizione. Un esempio di come il brand refocus possa preservare e valorizzare il patrimonio di un marchio.

Webnovo, refocus your brand
Via Roma, 6 – Soriano nel Cimino (Viterbo)
P.IVA IT01741870560