Trascuri spesso le piattaforme digitali? Ecco come gestire un sito web

Internet ha portato una vera e propria rivoluzione nello scenario commerciale, offrendo agli operatori tante nuove opportunità di guadagno, che non tutti, però, sono stati in grado di cogliere. La grande maggioranza delle aziende ha visto nel web una semplice vetrina, dove pubblicizza la propria attività esattamente come si fa alla televisione, alla radio o sui giornali. Ma internet è molto più di questo.

Il problema di fondo è che il web viene visto come un’entità statica: ci si limita a pubblicare banner pubblicitari come fossero cartelloni al bordo di una strada, e si crea un sito web aziendale come fosse una semplice bacheca da cui prendere indirizzi, recapiti e numeri di telefono. Niente di più sbagliato.

Internet è una realtà dinamica, che può svolgere un ruolo attivo nell’indirizzare la potenziale clientela verso la tua azienda. A questo scopo, è necessario creare un sito internet di ultima generazione, che sia in grado di comunicare da un lato con i lettori, cioè con i tuoi potenziali clienti, e dall’altro con i motori di ricerca come Google.

A questo scopo, è necessario capire come gestire un sito web innovativo. Nella breve guida in fondo a questo articolo troverai tanti utili consigli in questo senso. Cominciamo a capire di cosa si tratta.

Come gestire un sito web innovativo

Un sito internet di nuova generazione è qualcosa di molto diverso dal classico sito a cui sei abituato a pensare. Non si tratta di un semplice biglietto da visita virtuale, con pagine zeppe di informazioni sulla tua azienda e sui tuoi prodotti, create una volta e immutabili nel tempo.

Il nuovo concetto di sito web è un portale che cresce di giorno in giorno, con contenuti sempre nuovi e aggiornati. La scelta dei contenuti da inserire sul tuo nuovo sito dipende dalle preferenze dei tuoi clienti; questa è la vera rivoluzione per far sì che sentano sempre più vicina a loro la tua azienda.

La parte più importante del tuo nuovo sito è il blog aziendale, che parla di tutto… tranne che della tua azienda. Infatti, il blog conterrà articoli informativi e divulgativi, che tratteranno gli argomenti attinenti al tuo settore che più interessano i clienti.

Se i lettori troveranno esaurienti i tuoi articoli, troveranno naturale esplorare le altre pagine del tuo sito, quelle che parlano della tua azienda, e ti lasceranno i loro dati al fine di essere ricontattati.

Quello che abbiamo appena descritto è il processo di lead generation: il tuo sito internet è in grado di portare nuovi clienti alla tua azienda, conquistandoli con contenuti utili e interessanti.

Il blog aziendale: il segreto per la crescita del tuo fatturato

Abbiamo detto che il tuo sito deve crescere e aggiornarsi nel tempo con contenuti sempre nuovi. Sì, ma quali?

È questo un altro piccolo segreto del successo dei nuovi siti web: è il pubblico stesso a suggerire in che direzione deve andare lo sviluppo del nuovo sito.

Con l’utilizzo di semplici software per l’analisi del traffico sul tuo sito, potrai scoprire facilmente quali articoli del tuo blog sono i più letti, e quindi quali argomenti interessano di più il pubblico.

In questo modo, individuerai gli argomenti su cui incentrare i successivi articoli e anche le sezioni del tuo sito da curare con più attenzione. Ovviamente, in tutto questo potrai avvalerti non solo della collaborazione del tuo staff, ma anche della preziosa consulenza di un’agenzia SEO web esperta, che sappia valorizzare al massimo i contenuti del tuo sito.

Growth Driven Design: quando il sito web sa fiutare gli affari

Il processo appena descritto è noto con il nome di Growth Driven Design: l’aspetto e i contenuti del tuo sito crescono in base alle esigenze del pubblico, e in relazione alle attività che fino a quel momento si sono rivelate più fruttuose.

Questa strategia presenta due grandi vantaggi: da un lato, consente di massimizzare l’efficacia del sito in termini di reperimento di nuovi clienti; dall’altro, contiene i costi dell’investimento iniziale legato alla creazione del nuovo sito, perché i contenuti non vengono creati tutti sin dal primo momento, ma gradualmente.

Se vuoi approfondire questi argomenti e scoprire altri interessanti consigli su come far crescere la tua azienda grazie al web, scarica il file PDF infondo all’articolo.

Dall’investimento di una parte del budget nello sviluppo digitale della tua azienda dipende il futuro stesso della tua azienda: non lasciare che lo facciano altri prima di te.

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