Le regole d’oro su come creare un sito internet di successo

La tua attività non rende come vorresti? Prova a chiederti se usi i canali giusti per promuovere la tua azienda e i prodotti e servizi che offre. Probabilmente hai già un sito web, ricco di immagini e informazioni sulla tua attività. Ma è veramente ciò che ti serve? Un sito web tradizionale, oggi, ha lo stesso valore di un biglietto da visita, niente di più. Può servire a far conoscere i tuoi recapiti telefonici a chi già ti sta cercando, ma difficilmente ti porterà nuovi clienti. Difficilmente risponderà alle domande di chi naviga sul web alla ricerca di una soluzione.

Se vuoi distinguerti dai tuoi competitor e recuperare il terreno perduto rispetto ai tuoi concorrenti, hai bisogno di un sito che dia risposte concrete, che faccia capire ai lettori che tu hai la soluzione per il loro problema. Un sito che crei concretamente i presupposti per un incontro vero e proprio con i tuoi clienti.

Il mercato va inevitabilmente in questa direzione, e se tu non farai questo passo importante, lo farà qualcun altro prima di te. Anzi, magari qualche azienda concorrente lo ha già fatto, e sta intercettando clienti che potevano essere tuoi. Quindi non solo devi agire presto, ma anche meglio degli altri.

Come creare un sito web al servizio del cliente

Il documento scaricabile che trovi in fondo a questo articolo ti spiegherà come creare un sito internet di successo di ultima generazione, che non funzioni come una semplice vetrina ma svolga un’azione reale, concreta ed efficace per portarti nuovi clienti.

Ovvero, un sito che porti i tuoi potenziali clienti che consultano Google ad avere una conversazione telefonica con un operatore della tua azienda, come se scivolassero in un imbuto che dal loro monitor porta dritto ai tuoi uffici.

La prima cosa che deve essere chiara è che il tuo sito non deve essere un contenitore di slogan, ma deve avere il preciso scopo di indurre il lettore a lasciare i suoi dati, affinché tu lo ricontatti.

Ricorda che il lettore che arriva sul tuo sito è semplicemente una persona che cerca una soluzione ad un problema. Se il tuo sito contiene una semplice esposizione dei tuoi prodotti e servizi, cambierà poco.

Perché ogni lettore, ogni potenziale cliente, ha un suo specifico problema e tu devi fargli capire che hai la soluzione fatta apposta per lui. Devi fargli desiderare di incontrarti.

Come si arriva a tutto ciò? Scopriamolo subito.

L’importanza dei contenuti: il content marketing

Innanzitutto, i contenuti presenti sul tuo sito devono rispondere a precise regole, che consentano a Google di “trovarti” facilmente. Per far ciò hai bisogno di un’agenzia SEO, che sappia individuare le parole giuste affinché i tuoi testi risultino ben visibili sui motori di ricerca e ti garantiscano, per questo, un ottimo posizionamento su Google.

Ma questo è soltanto il primo passo di una strada lunga, che non si esaurisce mai. Perché un sito fruttuoso è un sito che va coltivato anche dopo la sua creazione, con l’inserimento periodico di contenuti nuovi e mirati.

È una prospettiva che ti spaventa? Dovrebbe spaventarti di più il fatto che i tuoi competitor potrebbero farlo da un momento all’altro, e fare razzia sul web di quei clienti che potrebbero essere tuoi. Vuoi davvero rischiare di rimanere così indietro?

Il sito internet come luogo d’incontro con il cliente

L’innovazione digitale è un passo da cui la tua azienda non può prescindere, e in primo luogo deve riguardare gli aspetti legati al marketing. Perché è questo che deve fare il tuo sito: inbound marketing, non semplice pubblicità.

Non basta dire “ci sono anch’io”, occorre letteralmente catturare il cliente, nel suo stesso interesse, perché è proprio di te che ha bisogno. E tu devi farglielo capire.

Una volta intercettato il lettore grazie alle tecniche seoweb, occorre conquistare il suo interesse: è il cosiddetto processo di lead generation. A questo fine, è indispensabile che il tuo sito sia ricco di contenuti che coprano ogni area della tua attività, ogni singolo aspetto dei servizi che offri e ogni singolo problema che i tuoi servizi possono risolvere.

Perciò, tra i tanti contenuti la tua azione di marketing strategico deve prevedere la creazione di un blog nell’ambito del tuo sito, che contenga svariati articoli di approfondimento. Come si scrivono questi articoli? Quanti ce ne vogliono, e cosa succede dopo?

Se vuoi scoprire come far sedere di fronte a te buona parte dei lettori che visitano il tuo sito, scarica il documento PDF qui di seguito. Ti servirà a non rimanere drasticamente indietro rispetto ai tuoi avversari. E, se farai le scelte giuste, ad anticiparli e superarli.

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