Se stai cercando un’agenzia per la costruzione del tuo nuovo sito web aziendale, leggi questo articolo e scarica la guida in fondo, per valutare le caratteristiche che deve avere.
Esperienza
L’esperienza non si riferisce alla lunghezza del curriculum o alla solennità del profilo LinkedIn, ma ad una esperienza di marketing on-line reale.
L’idea di un’agenzia web marketing non è nuova — chiunque abbia visto la serie televisiva Mad Men lo sa bene. Ma mentre Don Draper può scrivere un fantastico body-copy o creare il titolo di stampa perfetto, cosa ne sa di design di interfaccie web, di testi SEO-friendly, di CMS efficiente o della conversione dei leads?
Bene, tocca a te scoprirlo e spetta a te stare lontano dall’agenzia tradizionale che adesso si identifica come agenzia digitale perché la sua esistenza dipende da questo.
Alcune domande da fare:
- Qual è la tua ripartizione tra il lavoro tradizionale e quello online?
- Quali sistemi di gestione dei contenuti utilizzate? Sono soluzioni proprietario o open source? Come promuovete il vostro business?
- Che ruolo svolge il marketing dei contenuti nella tua strategia?
- Come paragoneresti la scrittura di stampa con la scrittura per il web?
- Mostrami quali attività di SEO-on page ha fatto la tua agenzia web marketing su un sito di un cliente
- Mostrami come hai progettato un percorso di conversione visitatore-lead
- Integrate un software di automazione di marketing nella costruzione del sito?
- Cosa ti rende differente?
- In poche parole, se non hanno esperienza, non date loro alcuna opportunità. A meno che, ovviamente, non vogliate essere la loro cavia.
Orientamento alle vendite
Sono passati i tempi del sito brochure. O almeno così dovrebbe essere 🙂 Oggi l’online offre moltissime possibilità.
Il marketing automatizzato lavora duramente per collegare marketing e vendite.
I dati e le informazioni disponibili sui vostri visitatori vi lasceranno a bocca aperta. Tutto può essere travolgente. Ed è per questo che crediamo che sia compito della tua agenzia aiutarti nel processo.
Le domande da fare:
- Come puoi aiutarci a colmare il divario tra il nostro team di marketing e il nostro team delle vendite?
- Come assisti i tuoi clienti con la segmentazione della lista dei clienti?
- Hai qualche relazione con team di vendita di altri clienti? Come lavorate insieme?
- Hai esperienza con il marketing automation? Se si, quale piattaforma software preferisci? Perchè quella piattaforma?
- I tuoi clienti utilizzano un software CRM come Salesforce? Se si, come li aiuti a sincronizzare i contatti generati attraverso il loro sito web con quel sistema?
- Dopo aver completato la costruzione del sito web aziendale entra in gioco la generazione dei leads: consigli il nutrimento dei lead per aiutare ad ottenere più clienti?
Capire se un’agenzia web marketing è orientata alle vendite è un passo molto importante. Questo aspetto, infatti, determina molto spesso quanto il tuo marketing lavorerà duramente per la vostra azienda oppure no.
Creatività
Questo lo potrete capire subito nel momento in cui visiterete il loro sito. Non è necessario che ci sia una sezione dedicata a trofei e premi; è importante che l’agenzia valorizzi il lavoro creativo. Le agenzie che rispondono a questo modello ti aiuteranno a sviluppare un marchio che si connette con i clienti.
Le domande da fare:
- Chi sarà il mio designer? Posso vedere altri progetti che ha preparato?
- In cosa credi che il design web si differenzi dagli altri design?
- Chi scriverà per me? Qual è il suo background? Che esperienza ha nella scrittura di testi per il web?
- Potrò parlare direttamente con il designer e il copywriter?
- Come incidono testi e creatività nell’incremento delle vendite?
Clienti felici
Ogni agenzia che vale il suo prezzo ha una lista di clienti (passati e presenti) che garantirà per loro. Richiedi le referenze di alcuni clienti.
Non ti preoccupare dell’intrusione, sono i tuoi soldi. Se l’agenzia può farlo, saranno più che felici di fornirti nomi, numeri di telefono e indirizzi e-mail.
Nota: Se vedi che il contatto con l’agenzia ha lo stesso cognome di uno dei referenti, fai molta attenzione.
Le domande da fare:
- È stato facile o difficile lavorare con l’agenzia?
- Com’è stato il loro processo e in che modo sei stato coinvolto?
- Hanno rispettato tempi e budget?
- Hanno incluso un supporto tecnico post-vendita?
- Descrivi la squadra con cui hai lavorato.
- Hanno lavorato per capire gli obiettivi del tuo business? O per loro è stato soltanto un progetto di design?
- Si sono impegnati per migliorare i risultati?
- Descrivi una cosa che avresti voluto avessero fatto in modo diverso.
- Li assumeresti di nuovo?
Responsabilità
Oggi, tutti gli aspetti del marketing online sono misurabili e di conseguenza le agenzie possono e devono essere ritenute responsabili. Scopri come le vostre potenziali agenzie misurano il successo di un sito web aziendale.
Le domande da fare alle agenzie includono:
- Come e quando saprò se il sito ha avuto un ritorno positivo sul mio investimento?
- In che modo misuri il successo di un sito web?
- Quali metriche trovi più preziose e perché?
- Puoi dirmi quali sono i tassi di conversione visitatori-leads per altri siti che hai costruito? Quale consiglio puoi dare per misurare l’efficienza del sito nel futuro una volta completato il lavoro?
- Come valuti il successo del tuo sito web aziendale?
Trasparenza
La trasparenza è quasi una parola d’ordine. Alle aziende viene chiesto di essere trasparenti. Alla gente viene detto di essere trasparenti. Ma cosa significa veramente? Come questo si applica alla tua agenzia di web-design?
Un’agenzia dovrebbe essere trasparente in tutti i suoi rapporti commerciali. Dovrebbe essere molto aperta sin dall’inizio sui costi, su come lavorano, su chi lavorerà al tuo progetto e altro ancora. Se l’agenzia non è disposta a condividere tali informazioni, sii cauto.
Le domande da fare:
- Descrivi la ripartizione dei costi di questo progetto.
- Quanto tempo ci vorrà per il progetto? Come fisserai le tappe?
- Descrivi in breve il processo di sviluppo.
- Da chi è formata la mia squadra, sarò in contatto con loro e quante volte mi incontrerò con loro?
- Quali sono i tuoi obiettivi come agenzia per questa iniziativa?
Versatilità
Ora sai che un sito web non è tutto per avere successo con il marketing on line. Il sito web è invece il centro di una infrastruttura di sviluppo on line più complessa.
Adesso sai anche che un sito web non è mai completo. Deve crescere e adattarsi per stare al passo con i concorrenti dal punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, dell’offerta di contenuti e della capacità di conversione dei lead.
La tua agenzia di web-design possiede l’esperienza e l’abilità per assisterti in futuro nella crescita dei tuoi affari attraverso i media online?
Le domande da fare:
- Sei prettamente un’agenzia di web design? Oppure offri altri servizi di marketing online?Quali pacchetti offri per raggiungere risultati nella generazione del traffico, generazione di lead e il nutrimento dei lead?
- Quali sono i servizi inclusi in quei pacchetti? (SEO, blog, white papers, case studies, social media, automazione del marketing, e-mail marketing).
- Quale percentuale di clienti sono con un contratto continuativo?
- Per quanto tempo, in media, un cliente lavora con voi?
- Quante volte incontri i tuoi clienti?
- Come misuri il successo dei loro sforzi di marketing in corso?
- Puoi mostrarmi i risultati delle attività di marketing di qualcuno di questi clienti?
Vi siete chiariti le idee su quale agenzia web marketing fa per voi? Se avete ancora dei dubbi scaricate la guida completa qui sotto. Volete scambiare qualche idea a voce? contattateci senza nessun impegno economico!