Aziende italiane e alimenti biologici. Scopriamone alcune…

Abbiamo avuto l’occasione di indagare nel settore degli alimenti biologici e “conosciuto” aziende che stanno adottando una varietà di approcci per innovare l’industria degli alimenti biologici. Startup e aziende eccezionali che meritano di essere seguite.

Storie di sostenibilità

Vuoi raccontarci la storia della tua azienda?

L'idea di questa rubrica è quella di diffondere i marchi che hanno i nostri stessi ideali di sostenibilità e che spesso non ricevono il risalto che meritano. Ci piacerebbe pubblicare la tua storia nella nostra rubrica: non vogliamo nulla in cambio. Il nostro obiettivo è quello di sostenerti e incoraggiare il cambiamento.

Prenota la tua intervista

Abbiamo avuto l’occasione di indagare su questo settore e “conosciuto” aziende che stanno adottando una varietà di approcci per innovare l’industria degli alimenti biologici. Startup e aziende eccezionali che meritano di essere seguite.

Sicilia Avocado

Sicilia Avocado è un brand siciliano attivo nella produzione di avocado e frutta subtropicale d’eccellenza che ha scommesso sullo sviluppo agricolo con un obiettivo: valorizzare il territorio siciliano e promuoverne l’innovazione, con una visione contemporanea legata ai valori dell’etica e del rispetto ambientale.

Il ritorno alla terra e il recupero dei terreni incolti da parte di una nuova generazione di agricoltori che sanno fare squadra, insieme alla crescente richiesta di produzioni Made in Sicily e di alta qualità, rendono la storia di Sicilia Avocado un esempio virtuoso per le realtà siciliane.

Eattiamo

Eattiamo esplora e seleziona i migliori produttori alimentari italiani e li aggrega in una rete digitale. Fornisce loro strumenti e servizi innovativi per aumentare la loro visibilità e portata commerciale, a livello nazionale e internazionale.

Eattiamo è la piattaforma che permette ai produttori di sfruttare il canale di vendita digitale. La squadra di Eattiamo si occupa di creare contenuti e caricare prodotti non solo sulla propria piattaforma e-commerce, ma anche su quelle di altri partner chiave, sia in Italia che all’estero.

Gestisce anche la logistica, i prezzi e i pagamenti online. Moltiplicando i marketplace in cui i prodotti sono presenti, Eattiamo aumenta le opportunità di vendita per i produttori, diffonde la loro brand awareness e promuove pienamente i loro prodotti.

Una piattaforma, più canali, infinite opportunità di vendita. Eattiamo crede profondamente nel potere delle reti, per la loro capacità di mettere insieme persone che condividono interessi e passioni.

Ufoody

Ufoody è un grande mercato dove puoi trovare solo il miglior cibo. Ufoody seleziona i migliori prodotti culinari attraverso una collaborazione e un rapporto di fiducia con i migliori player del settore alimentare, permettendo di garantire un vero e proprio patrimonio di gusto e qualità per chi ama la buona cucina.

Biorfarm

Una grande azienda agricola diffusa e condivisa, dove chi produce il cibo e chi lo consuma sono connessi. Selezionano gli agricoltori con la massima cura ed attenzione, sempre attenti alle tecniche di produzione utilizzate e alla qualità dei loro prodotti. Chi sostiene la comunità di Biorfarm entrerà nella famiglia di ognuno di loro, come sedersi a tavola al loro fianco e, bevendo un bicchiere di vino, conoscere la storia e il lavoro di chi produce il cibo che si porta a tavola. Un privilegio riservato a pochi.

Suba Seeds

Suba Seeds è un produttore, confezionatore e distributore di semi di ortaggi speciali per i mercati professionali, semi-professionali e di orto hobbistico. È un fornitore a contratto per una serie diversificata di aziende sementiere globali. L’azienda è il principale produttore di coriandolo con un forte portafoglio di colture, tra cui fagioli, piselli, ravanelli, cavoli, erba medica, carote, cicoria e cipolla.

Fondata nel 1974 in Italia, Suba oggi opera in Italia, Francia e Stati Uniti.

Agricola Grains

Grazie alla visione lungimirante di Massimo e Monica e al loro atto di responsabilità nei confronti dell’uomo e dell’ambiente, oggi Agricola Grains è una solida realtà di respiro internazionale operante nel settore della raccolta e commercializzazione di cereali da agricoltura biologica, oltre che nell’assistenza tecnica con personale qualificato alle 1.500 aziende agricole con le quali collabora.

Un’agricoltura che utilizza tecniche di coltivazione che rispettano la biodiversità, i cicli stagionali, la conservazione nel tempo della fertilità del suolo. Sana e sicura dalla semina alla raccolta, per portare in tavola genuinità, freschezza e salute.

Foodgenuine

Foodgenuine è un marketplace in cui le persone possono acquistare specialità alimentari direttamente da Foodmaker artigianali che consegneranno direttamente a te… dal produttore al consumatore. Troverai solo cibo genuino, locale e naturale proveniente da tutto il mondo. Non dalla catena di approvvigionamento.

Foodgenuine condivide la passione per il cibo sano e dà voce a tutti quei piccoli produttori artefici di questo stile di vita e nutrizione.

Storie di sostenibilità

Vuoi raccontarci la storia della tua azienda?

L'idea di questa rubrica è quella di diffondere i marchi che hanno i nostri stessi ideali di sostenibilità e che spesso non ricevono il risalto che meritano. Ci piacerebbe pubblicare la tua storia nella nostra rubrica: non vogliamo nulla in cambio. Il nostro obiettivo è quello di sostenerti e incoraggiare il cambiamento.

Prenota la tua intervista
Le altre storie sostenibili
novel food
Storie di sostenibilità

Novel Food, sarà il cibo del futuro?

Avete mai sentito parlare di “novel food”? Si tratta del vero e proprio cibo del futuro, un alimento che in Europa non è mai stato consumato in maniera significativa (da qui il “novel”) prima del 15 maggio 1997, data in cui entrò in vigore il primo regolamento europeo sui nuovi prodotti alimentari.

Vuoi ricevere gratuitamente le novità del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.