fbpx

I dirigenti d’azienda oggi, più che mai, sono molto attenti alla gestione del budget pubblicitario. I responsabili marketing si aspettano risultati visibili dagli investimenti di marketing. Grazie all’analisi dei dati è possibile verificare facilmente le iniziative di successo da quelle che invece non funzionano.
In questo scenario, il moderno sito web B2B ha rivendicato la sua importanza e il suo ruolo nello sviluppo del business aziendale; un sito Web aziendale non è più costruito per vantare la superiorità della vostra azienda, ma per servire i vostri clienti, attuali e potenziali. Il sito web professionale è uno strumento progettato per attrarre potenziali clienti qualificati, aiutarli nella fase di ricerca di un fornitore e convertirli in contatti reali, con nomi e numeri di telefono. Questo moderno sito web svolge un ruolo fondamentale nel coltivare la relazione con i potenziali clienti fino a portarli al momento della decisione e dell’acquisto.

Fatta questa premessa andiamo a vedere cinque aspetti che oggi non sono più identificabili con un sito web aziendale. 

Il sito web NON è una brochure

All’inizio del 2000, un sito b2b esisteva principalmente per dimostrare l’immagine della vostra azienda, descrivere prodotti o servizi, parlare della vostra grandezza, del numero di sedi e di dipendenti, del fatturato…Ma questo accadeva più di quindici anni fa. Questo approccio alla realizzazione di “siti brochure” si è andato progressivamente riducendo nel tempo lasciando il posto al suo successore.

Oggi un sito B2B vanta contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, basati sulle ricerche reali effettuate dalle persone. Come risultato, il sito web attira un pubblico specifico in relazione alle ricerche effettuate su Google.

Nel momento in cui le persone approdano sul sito, saranno i contenuti presenti al suo interno a giocare un ruolo fondamentale nel dare valore alla ricerca effettuata; un contenuto che risponde esattamente alle specifiche esigenze è in grado di dimostrare la vostra competenza e di posizionarvi come esperti nel vostro settore.

La cosa più importante è che un moderno sito B2B avvia la conversazione stimolando i vostri visitatori a compiere un’azione. 

sito web professionalePhoto by @thoutbox

Il sito web NON è un lavoro per il team IT

Un sito web professionale implica la tecnologia. Ma è così anche per una lavatrice. Questo non significa che richieda l’intervento del vostro reparto di IT. Il sito web aziendale è uno strumento di marketing e di sviluppo del business e deve essere concepito, sviluppato e gestito da esperti di marketing e da professionisti dello sviluppo commerciale. 

Un sito web NON è un progetto con un termine

Il moderno sito B2B cresce e si evolve continuamente. Se nutrite il vostro sito web, il vostro sito web nutrirà la vostra platea.

Questo significa alimentare costantemente il vostro pubblico con nuovi articoli del blog, white paper, guide, case study, video e altri contenuti progettati per fornire utilità. Un sito che cresce costantemente rafforza la fiducia, migliora la conoscenza dei vostri prodotti e spinge il vostro pubblico ulteriormente nel processo di acquisto; la rivoluzione sta nel fatto che tutto ciò è realizzato senza ricorrere a sgradevoli messaggi commerciali. 

sito web professionalePhoto by @salvoventura

Un sito web NON è l’unica soluzione ai vostri problemi di marketing

Un sito web B2B ha una posizione centrale all’interno di una infrastruttura di sviluppo on line molto più grande, questo significa che ha bisogno di un insieme di strumenti di supporto per raggiungere il successo.

Il set include: un database di marketing integrato, per archiviare ed estrarre le informazioni che i visitatori hanno lasciato compilando i moduli del sito web, un sistema di marketing automation, per tracciare il comportamento dei nuovi lead, avviare campagne di email marketing, nutrire i contatti e renderli, nel tempo, pronti all’acquisto. Esso include anche un sistema CRM con il quale tenere traccia delle interazioni avute dai prospect nel corso del loro processo di acquisto. 

Un sito Web NON è un lavoro di progettazione grafica da 5.000 Euro

Un sito professionale in grado di generare nuovo business non può essere costruito per 5.000 Euro. Un sito Web richiede una pianificazione meticolosa, una solida strategia e il contributo dei vostri team di marketing e vendite. Non è solo un lavoro di progettazione grafica.

Come imparerete nel corso di questo manuale, il successo richiede non solo un impegno finanziario ma anche di tempo, energie e capacità intellettuali da parte di tutte le persone della vostra azienda coinvolte nel progetto. Se sei pronto a raccogliere la sfida, continua a leggere.

sito web

Vuoi ricevere gratuitamente le novità del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita