fbpx

Nel corso dell’attività aziendale, possono capitare dei periodi in cui le entrate non risultano all’altezza delle aspettative. In questi casi, una soluzione potrebbe essere quella di rivolgerti a un’agenzia di comunicazione. Probabilmente, però, quest’ultima non si spingerà oltre l’idea di un restyling del sito web aziendale, con nuovi colori, nuove impaginazioni e magari qualche nuovo slogan. Dopotutto, questo è il suo lavoro. Ma non è ciò che serve a te.

Non hai bisogno di una semplice agenzia web digitale, per dare nuova linfa al tuo giro d’affari. Quello che ti serve è un’attività d’indagine, di pianificazione, di studio: in una parola, hai bisogno di una strategia digitale. 

Fare marketing su internet non significa inventare un nuovo slogan, o riempire il web di spot pubblicitari. Quello che devi fare, invece, è capire cosa cercano i tuoi potenziali clienti, farti trovare da loro e infine coinvolgerli, interessarli e convincerli. 

Questo è il presente e il futuro della comunicazione su internet. E chi non va in questa direzione, rimane tagliato fuori. Se rimarrai ancorato al concetto di sito web tradizionale, vedrai sfilare via uno a uno i tuoi visitatori, i tuoi potenziali clienti, che sorrideranno leggendo il tuo slogan, ma compreranno da un’altra parte. 

Restyling sito web

Restyling del sito web? No grazie, punta sui contenuti!

 

L’approccio al marketing strategico su internet è cambiato drasticamente. Oggi ciò che conta è il dialogo con il cliente e non la semplice descrizione della tua offerta. La tua azienda deve cominciare a offrire un servizio sin da quando il potenziale cliente finisce sul tuo sito e ne consulta i contenuti.

I contenuti: ecco una delle parole chiave della tua nuova strategia di marketing. Il tuo sito deve grondare di contenuti mirati e soddisfacenti, che non si limitino a dire ciò che fai e quanto lo fai bene, ma che parlino al cliente, ne conoscano i problemi e facciano qualcosa per risolverli. 

Il content marketing è essenziale, per un’azienda che voglia avere successo nell’attuale mercato. Qualunque sia l’oggetto della tua attività, il primo servizio che devi offrire è il contenuto del tuo sito web, che sappia incuriosirlo e convincerlo che tu sei la persona giusta per soddisfare le sue esigenze.

Restyling sito web

L’importanza del posizionamento su Google


Prima di preoccuparti che qualcuno legga i testi scritti sul tuo sito web, devi pensare a come si possa arrivare a visitarlo. E allora, questi contenuti non dovranno essere solo interessanti per il lettore, ma anche ben visibili per i motori di ricerca. Ed ecco un altro aspetto essenziale della tua strategia: la visibilità su Google, ovvero il miglior posizionamento sui motori di ricerca. 

Questo è il punto cardine dell’inbound marketing, quello che ti consente di portare il cliente dritto in casa tua, grazie a un utilizzo efficace delle tecniche seoweb. 

Come vedi, il tuo successo non ha niente a che vedere con le trovate pubblicitarie. In poche righe hai già intravisto i primi passi della tua nuova strategia sul web: posizionamento su Google e contenuti efficaci. Potrai approfondire questi argomenti cliccando qui

Cerchiamo di capire meglio come agisce un utente sul web, e cosa devi fare per farlo diventare un tuo cliente.

Restyling sito web

Da lettori a lead: come conquistare i tuoi potenziali clienti

Quelli che abbiamo appena esaminato rappresentano solo l’inizio di una strategia vincente. Il tuo vero obiettivo, infatti, deve essere quello di ottenere da ogni lettore del tuo sito un’informazione molto semplice: i suoi dati personali. È questo il passaggio decisivo dalla sterilità di una semplice lettura al dialogo, a un contatto vero, reale, tra il cliente e la tua azienda. 

Il processo di lead generation, cioè quell’insieme di tecniche che ti consentiranno di conoscere dati e abitudini dei tuoi lettori, trasformerà dei semplici lettori in lead, cioè in potenziali clienti qualificati, che manifestano un concreto interesse per i tuoi prodotti e servizi. 

Da qui in poi la strada è ancora lunga, ma finalmente in discesa. Come all’interno di un imbuto, potrai far scivolare il tuo cliente verso la poltrona di fronte alla tua, assecondandone le richieste e venendo incontro alle sue necessità. 

Restyling sito web

Potrai contattarlo, incontrarlo, vendergli i tuoi servizi e chiedergli se ne è soddisfatto. Su larga scala, i feedback dei tuoi clienti ti aiuteranno a proporre sul tuo sito contenuti sempre più rispondenti alle loro esigenze, affinando giorno dopo giorno la tua strategia e coltivando il tuo sito come fosse un rigoglioso terreno da semina. 

Come vedi, altro che restyling del sito web. Il tuo sito non finirà mai di crescere e di portarti nuovi clienti, ma ad una condizione: che all’origine vi sia una strategia ben definita, mirata e di medio-lungo termine. Puoi approfondire queste tematiche scaricando la guida PDF.

E ricorda che sul web, o sei dentro, o sei fuori. Se non seguirai una strategia efficace, magari con l’aiuto di una valida agenzia SEO, potrai rinnovare il tuo sito, ma non i tuoi affari.

sito web

Vuoi ricevere gratuitamente le novità del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita