fbpx

Design sito web: importanza e ruolo nel marketing

Set 29, 2016 | Web design

Avere un sito internet non è affatto garanzia di visibilità e di buona pubblicità per un’attività. Ciò che, infatti, fa la differenza è la qualità del sito, e, ovviamente, la sua capacità di attrarre visitatori nonché potenziali clienti.
Ma in che cosa si differenziano un sito internet qualsiasi ed un sito internet efficace?Per rispondere a questa domanda è indispensabile prima di tutto prendere coscienza del fatto che il web, oggi come oggi, è sicuramente la miglior vetrina per un’attività e che, in questo senso, un sito rappresenta la forma più diretta per attrarre nuova clientela.

Considerando questo aspetto, dunque, diventa decisamente semplice comprendere l’importanza del web design e il suo ruolo fondamentale per il marketing.

Design sito web: Non significa solo aspetto estetico

Il web design, nello specifico, non riguarda esclusivamente l’aspetto estetico del sito o, comunque, non si ferma al solo rendere belle le sue pagine: esso, infatti, parte dallo studio approfondito della realtà in cui l’azienda opera e, nello specifico, dall’analisi del relativo mercato, proseguendo, poi, con la definizione del target di riferimento sulla base dei servizi/prodotti offerti e della filosofia che permea la vision aziendale.

Il sito web come valore aggiunto per la propria azienda

Una volta compresi questi parametri, si passa alla fase creativa vera e propria, che comprende l’ideazione e la realizzazione delle pagine del sito in modo da risultare esteticamente accattivanti per il target di visitatori prescelto e, cosa non meno importante, facili ed intuitive da navigare.
Il web design è, quindi, un’attività di vitale importanza per chi vuole realizzare un sito internet che costituisca realmente un valore aggiunto per la propria azienda ed è, pertanto, ciò che permette di differenziare un sito qualunque da uno efficace.