È possibile costruire una casa senza avere un progetto?
Allo stesso modo, la creazione di un sito web è fallimentare senza un piano strategico.
Se stai pensando di realizzare un nuovo sito web, vi consigliamo di leggervi prima questa breve guida che spero vi possa aiutare ad avere una visione più chiara.
Sono una lista di domande alle quali dovresti saper rispondere se hai una strategia ben definita.
Potresti non essere in grado di rispondere a tutte le domande, ma cerca di fare il tuo meglio per compilarlo. Tienilo da parte durante tutto il processo e ti ritroverai sulla strada del successo.
Primo passo: definizione degli obiettivi
- Perché stai pensando di rifare il sito?
- Quali sono (da tre a cinque) gli obiettivi primari che vuoi raggiungere con il nuovo sito?
- Il sito web quando può essere considerato un successo?
- Quanto traffico mensile vuoi generare con il tuo nuovo sito web?
- Quanti leads mensili vuoi acquisire?
Identificazione del pubblico
- A quale pubblico ti rivolgi? consumatore finale o business?
- In quale area geografica desideri muoverti?
- A quale figura personale o aziendale desideri mirare?
- Quali sfide affronta questa persona?
- Come può il tuo prodotto o servizio aiutare questa persona ad affrontare queste sfide?
- Quanto dura il processo di acquisto di questa persona e cosa sembra?
- Questa persona fa una ricerca approfondita prima di acquistare? O acquista velocemente?
Pianificazione dei contenuti
- Quali saranno le principali aree di contenuto del tuo sito web?
- Quali sono le parole chiave più importanti che si desidera posizionare nelle ricerche di Google?
- Quali sono i materiali disponibili (presentazioni, opuscoli, guide, ecc.) da poter “digitalizzare”?
- Chi, all’interno della tua azienda, può sviluppare contenuti utili per i visitatori del tuo sito? nella progettazione bisogna aver chiaro il percorso di conversione
- Quali azioni vuoi che un visitatore compia una volta entrato nel sito?
- Cosa puoi offrire in cambio delle informazioni di contatto di un visitatore? (per esempio, white papers scaricabili, casi di studio, prove gratuite, guide e webinars)
Fase finale: nutrire i nuovi leads
- Cosa succederà dopo che qualcuno avrà compilato il modulo di contatto? Le informazioni saranno inserite direttamente in una banca dati?
- In che modo i nuovi leads verranno nutriti nel tempo così che la tua azienda possa aumentare la fiducia e rimanere sempre nella loro mente?
Conclusioni
Sei riuscito a rispondere a tutte le domande?
se così non fosse, non preoccuparti. La maggior parte delle aziende oggi presta poca attenzione alle attività di marketing e all’importanza dei dati.
La pianificazione strategica, necessaria per ottenere i risultati dal sito web in termini di fatturato, inizia proprio dal dato.
È essenziale esaminare le informazioni che l’azienda ha rilevato durante i suoi anni di attività per poter valutare quale è la strategia digitale vincente da sviluppare sul web.
Se ancora non l’hai fatto è ora di iniziare subito a gestire i dati necessari per creare un sito web rispondendo a tutti i punti sopra elencati.