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Marketing su Facebook: può portare nuovi clienti?

I social network rappresentano un elemento imprescindibile nella pianificazione di una campagna di marketing digitale. Facebook se utilizzato nei modi e nei tempi giusti può rivelarsi un ottimo alleato per qualsiasi strategia di web marketing.

Nella programmazione di una campagna di web marketing, i social network rappresentano ormai un elemento imprescindibile da tenere in considerazione. Il marketing su Facebook, infatti, si sta rivelando, in maniera sempre crescente, uno strumento incredibilmente efficace per raggiungere nuovi bacini di utenza, persino in settori di pubblico tra i quali non ci si aspetterebbe di trovare interesse per il proprio brand.Le promozioni su Facebook, però, vanno fatte nei tempi e nei modi più giusti: vediamo come mettere a frutto le enormi potenzialità del principale social network, ormai divenuto uno straordinario veicolo pubblicitario.

Come fare marketing su Facebook

Creare la pagina Facebook della propria azienda rappresenta, ovviamente, il primo, indispensabile passo. Occorre che i testi, le immagini e il tono complessivo della comunicazione riflettano fedelmente l’immagine della società, i suoi valori e la sua vision, per creare subito un efficace legame con i lettori e fare il pieno di Like.

Fatto questo, bisogna avere ben presente che la propria presenza su Facebook va curata con costanza e con messaggi sempre misurati e diretti al proprio target di riferimento.

Sebbene sia possibile utilizzare Facebook per pubblicare in maniera molto semplice e diretta le proprie offerte e promozioni, è sempre preferibile rispettare lo spirito proprio di ogni social network, e utilizzare i propri post soprattutto per comunicare ed interagire con i lettori.

In quest’ottica, la creazione di una relazione solida e amichevole con il proprio pubblico può essere considerata quasi come un investimento, rimandando a un momento successivo le pratiche più aggressive, che possono portare agli acquisti veri e propri.

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Come scrivere i propri post su Facebook

Oltre un miliardo di persone usa Facebook ogni giorno, quasi due miliardi di persone diverse lo utilizzano ogni mese. Basterebbero questi numeri a far capire che, sì, Facebook può portare nuovi clienti alla tua azienda, qualsiasi sia il settore in cui essa operi.

In questo senso, è sufficiente pubblicare con continuità dei post discreti ma efficaci, per entrare nel quotidiano di ogni potenziale cliente, creare con lui una situazione di engagement ed accrescere la reputazione del tuo marchio. Una campagna che rinforzi la brand awareness è il primo passo verso lo sviluppo della notorietà dell’azienda e l’incremento delle vendite.

Per questo, diventa quasi superfluo cercare di vendere i propri prodotti con un post sfacciatamente promozionale. È sufficiente un messaggio accattivante e mirato, per portare un numero molto elevato di visite verso il proprio sito internet: è questo lo scopo principale della propria presenza su Facebook, e sarà poi sul proprio sito istituzionale che si giocherà la sfida della conversione dei nuovi lead in effettivi clienti.

Un efficacissimo veicolo promozionale

Come bisogna comportarsi, quindi, su Facebook, per ottenere nuovi clienti per la propria azienda? Assodato che è necessario mostrarsi attivi, propositivi e misuratamente confidenziali, un aspetto da non trascurare mai è quello relativo alla Customer Care.

Questo aspetto si declina in maniera un pò differente sui social, perché non occorre fornire risposte molto dettagliate: ma è fondamentale non lasciare mai i clienti senza una risposta, anche nell’ambito dei semplici commenti ad un post.

Come si vede, Facebook rappresenta uno strumento dalle elevate potenzialità promozionali per qualsiasi azienda. In più, questo social network offre tantissime funzionalità aggiuntive per aiutare il brand ad ottenere i risultati desiderati, dai post a pagamento agli utilissimi strumenti di verifica dei dati.

Utilizzato nei modi più opportuni, pertanto, Facebook va oggi considerato un alleato indispensabile per qualsiasi strategia di web marketing.

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