fbpx

Trasformare il traffico del sito web in potenziali clienti? Ora puoi!

l tuo sito genera visitatori? Non basta, ora devi convertire il traffico del sito web in potenziali clienti. Alcuni consigli su come farlo.
traffico sito web

La profilazione progressiva (progressive profiling) è una funzione avanzata del sistema di marketing automation che consente di osservare il traffico del sito web in modo più dettagliato, raccogliendo dati aggiuntivi di un visitatore, attraverso la compilazione, per fasi successive, dei moduli di contatto presenti sul tuo sito.

Attraverso questo sistema il traffico del sito web può essere organizzato e valorizzato. Solo coloro che sono definiti “potenziali clienti” hanno interesse a compilare il modulo informativo. Questo metodo consente quindi di concentrare tempo e risorse preziose solo su quei soggetti in target con il vostro prodotto.

Osservare il comportamento dei lead grazie ai database di Marketing e all’integrazione del CRM

Il miglior sito web aziendale per la generazione di Lead è legato direttamente all’infrastruttura di sviluppo del business. Il sito web aziendale stesso ospita preziosi contenuti e percorsi di conversione degli estranei in utenti potenzialmente interessati. I moderni siti B2B sono progettati per catturare l’interesse dei potenzaili clienti ed ottenere da questi informazioni base di contatto (email, telefono, nome, ecc).

nuovi clienti

Ma dopo aver ottenuto le informazioni dal traffico del sito web interessato al vostro prodotto/servizio cosa succede?

Quando il tuo sito è integrato con un database di marketing e/o con un software CRM (customer relationship management), diventa parte reale del tuo processo di vendita. Abbiamo parlato recentemente dei moduli di contatto e del loro ruolo nel percorso di conversione. Dopo aver acquisito le informazioni di contatto, un database di marketing (preferibilmente un sistema di automazione di marketing) potrà tracciare le attività svolte dal visitatore sul tuo sito web.

Questa funzione consente il monitoraggio del lead e, come risultato, migliora le comunicazioni tramite email.

sito web

Un ulteriore passo in avanti consiste nella sincronizzazione del database di marketing con il sistema CRM. Questa unione consente di portare le informazioni direttamente nelle mani del team di vendita.

Il processo di Lead Intelligence, ovvero le informazioni raccolte attraverso i moduli di contatto, fornisce la base e il contesto prima di avviare una chiamata commerciale e consente ai professionisti delle vendite di documentare i punti di contatto con i differenti lead.

Web Analytics

Grazie a strumenti come Google Analytics, abbiamo dati numerici sempre aggiornati, accurati e facilmente disponibili. Di conseguenza nel marketing si fanno molte meno congetture rispetto agli anni passati.Usare un software di analisi consente di misurare il successo e il fallimento delle attività di marketing online.

Sono visitatori qualificati quelli che trovano il tuo sito sui motori di ricerca, su LinkedIn o attraverso siti web di settore?Quali contenuti del tuo sito (specifici post del blog e pagine) guidano la maggior parte dei visitatori alle pagine di acquisizione lead?; background-color: transparent;”Quali canali di promozione convertono la maggior parte dei visitatori in lead? L’e-mail? I Social media?

analytics per la gestione del traffico
Esaminate i dati, non solo per confermare i vostri sforzi, ma per raffinare la strategia, eliminando le cose che non funzionano, e concentrarsi su quelle attività che, invece, funzionano meglio. transparent; Lasciate che siano i dati a guidare le vostre future decisioni di marketing.
consulenza di web marketing

Vuoi ricevere gratuitamente le novità del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita