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Marcello Mascellini By Marcello Mascellini • ottobre 12, 2017

Il design del sito web può costare anche 5000 €! è davvero importante?

Ricordi quando lo studio grafico digitale a cui ti eri rivolto, ti ha chiamato per dirti che il tuo nuovo sito webaziendale era pronto? Ti sembrava bellissimo, con tante foto professionali della tua sede, dei tuoi prodotti e del tuo staff, e con il logo aziendale in bella mostra, nella parte alta della pagina.

Ma ricordi anche quante aspettative vi avevi riposto? Pensavi di aver fatto il tuo ingresso trionfale nell'universo di internet, ma a conti fatti quanti clienti in più hai trovato, grazie al web? Pochi, veramente.
Il problema è che un sito internet tradizionale, come quelli che venivano realizzati fino a pochi anni fa, puntava molto sul design, ma non aveva alcuna efficacia nella ricerca di nuovi clienti sul web. Magari avrai avuto un discreto ritorno d'immagine, ma nulla più. E i 5.000 euro che hai speso per il design del sito web, ne sono valsi la pena? Evidentemente no.

Il punto è che per fare affari, come sai bene, occorre investire nella direzione giusta. E la direzione giusta, oggi, è rappresentata dallo sviluppo digitale della tua azienda, un insieme armonico di innovazioni informatiche orientate al marketing, in cui il sito internet rappresenta solo una parte dell'intero sistema.

È questo il futuro del mercato, in qualsiasi settore commerciale si agisca. Internet rappresenta, ormai, il luogo dove aziende e consumatori si conoscono e si incontrano. Se la tua azienda non è presente sul web in maniera efficace, allora difficilmente riuscirà a stare al passo delle altre. Vuoi garantire un futuro alla tua attività, o vuoi vederla diventare drasticamente obsoleta rispetto alle concorrenti?

design sito web

Perché non basta puntare sul design del sito web


Come abbiamo detto, l'immagine non è l'aspetto più importante, per un sito internet. Quello che occorre sono contenuti: articoli che aiutino i lettori e gli operatori del settore ad approfondire le loro conoscenze e a risolvere i propri problemi.  Andiamo, quindi, a scoprire i meccanismi alla base delle più moderne strategie di content marketing, quelle cioè basate sui contenuti.

Innanzitutto, va chiarito che per vendere efficacemente i propri prodotti e servizi, un'azienda deve conoscere i propri potenziali clienti. Conoscerne le abitudini, le preferenze e le capacità di spesa. A tal fine, occorre individuare quelle che in gergo tecnico si chiamano Buyer Personas: il modello di cliente ideale. Una volta elaborata una tale figura, diviene più facile comprendere cosa cerca un cliente dal mercato.

Ad esempio, supponendo di operare nel settore giardinaggio, può emergere che il cliente medio cerchi dei prodotti specifici come reti per recinzioni, decespugliatori o prodotti fertilizzanti. 
Queste informazioni possono essere facilmente desunte sulla base delle abitudini di spesa della maggior parte dei clienti. Ed eccoci al punto: qual è, in tutto questo, il compito di un moderno sito web?

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L'importanza di un blog aziendale

Il tuo nuovo sito internet dovrà offrire al lettore risposte ai suoi problemi quotidiani. Ricorda che siamo in piena era digitale, e chiunque, prima di fare acquisti, cerca sul web informazioni e risposte. Se queste risposte saranno fornite dal tuo sito, ecco che il volume di affari della tua azienda potrà spiccare il volo.

Il cliente cerca reti per recinzioni? Il blog del tuo sito dovrà contenere articoli di approfondimento si vari tipi di recinzione. Il cliente non sa se acquistare un decespugliatore a scoppio oppure elettrico? Sul tuo blog si parlerà delle differenze tra le due tecnologie. E di fertilizzanti, e di qualsiasi altra cosa possa tornare utile e interessare ai tuoi potenziali clienti.

Con i dovuti accorgimenti in chiave SEO, il tuo sito sarà ben posizionato sui motori di ricerca come Google e riceverà tantissime visite. Se i lettori troveranno risposte esaurienti alle loro domande, si creerà un meccanismo di fidelizzazione al tuo sito, che porterà molti lettori a lasciare i propri recapiti per essere ricontattati e ottenere maggiori informazioni su prodotti e servizi della tua azienda.

Ed ecco che può avvenire l'agognato contato per vie brevi con il cliente, per telefono o via mail. La vendita del prodotto diventa, così, solo questione di tempo.

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Investire in innovazione digitale: la strada più sicura per il successo

Come hai potuto vedere, lo sviluppo dei tuoi affari passa necessariamente per lo sviluppo digitale della tua azienda.

Un nuovo sito web, dei software di profilazione della clientela e programmi di marketing automation: se ti senti pronto ad affrontare questa sfida, dai uno sguardo alla nostra guida PDF, in fondo a questo articolo.

Ti sarà più chiaro che investendo parte del tuo budget nell'innovazione digitale, troverai più clienti. Senza questo investimento, invece, potresti trovarne molti di meno rispetto al passato, perché si saranno rivolti ad aziende più evolute della tua. Pensaci, e anticipa il futuro.

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Marcello Mascellini

Seguo la pianificazione e la progettazione della visibilità online dei clienti collaborando con il loro ufficio marketing nella definizione del marketing mix, nella scelta dei canali da presidiare e nella valutazione dei risultati.