Costruiresti mai una casa senza avere un progetto? Allo stesso modo, la creazione di un sito web fallirà senza un piano strategico. Ti sveliamo alcuni segreti per guidare te e la tua agenzia attraverso il processo di pianificazione del sito web.
Potresti non essere in grado di rispondere a tutte le domande, ma cerca di fare il tuo meglio per compilarlo. Tienilo da parte durante tutto il processo e ti ritroverai sulla strada del successo.
Impostazione degli obiettivi
- Perchè stai pensanso di rifare il sito?
- Quali sono (da tre a cinque) gli obiettivi primari che devi raggiungere con il nuovo sito per considerarlo un successo?
- Quanto traffico mensile vuoi generare con il tuo nuovo sito web?
- Quanti leads mensili vuoi acquisire?
Identificazione del pubblico
- Industria:
- Dimensione dell’azienda:
- Localizzazione geografica:
- A quale figura aziendale stai puntando (titolo di lavoro)?
- Quali sfide affronta questa persona?
- Come può il tuo prodotto o servizio aiutare questa persona ad affrontare queste sfide?
- Quanto dura il processo di acquisto di questa persona e cosa sembra?
- Questa persona fa una ricerca approfondita prima di acquistare? O acquista velocemente?
Pianificazione dei contenuti
- Quali sono le principali aree di contenuto del tuo sito web? Osserva i siti dei tuoi concorrenti per prendere spunto e avere nuove idee.
- Quali sono le parole chiave più importanti che si desidera posizionare nelle ricerche di Google? Anche per questa attività esamina i siti dei tuoi concorrenti come punto di partenza.
- Quali materiali sono disponibili (presentazioni, opuscoli, guide, ecc.) da poter trasformare in contenuti adatti al web?
- Chi può, nella tua azienda, sviluppare contenuti utili per i visitatori del tuo sito? Pianificazione del percorso di conversione
- Quali azioni vuoi che un visitatore compia una volta entrato nel sito?
- Cosa puoi offrire in cambio delle informazioni di contatto di un visitatore? (per esempio, white papers scaricabili, casi di studio, prove gratuite, guide e webinars)
Nutrire i nuovi leads
- Cosa succederà dopo che qualcuno avrà compilato il modulo di contatto? Chi verrà avvisato? Le informazioni di questo contatto saranno inserite direttamente in una banca dati?
- In che modo i nuovi leads verranno nutriti nel tempo così che la tua azienda possa aumentare la fiducia e rimanere sempre nella loro mente?
Sei riuscito a rispondere a tutte le domande? se così non fosse, non preoccuparti. La maggior parte delle aziende oggi presta poca attenzione alle attività di marketing e all’importanza dei dati.
La pianificazione strategica, necessaria per ottenere i risultati dal sito web in termini di fatturato, inizia proprio dal dato.
E’ essenziale esaminare le informazioni che l’azienda ha rilevato durante i suoi anni di attività per poter valutare quale è la strategia digitale vincente da sviluppare sul web.
Se ancora non l’hai fatto è ora di iniziare subito a gestire i dati necessari a rispondere a tutti i punti sopra elencati. Hai bisogno di un aiuto? Clicca sul bottone qui sotto e compila, senza impegno, il modulo, saremo felici di aiutarvi ad impostare la vostra strategia.