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Costruiresti mai una casa senza avere un progetto? Allo stesso modo, la creazione di un sito web fallirà senza un piano strategico. Ti sveliamo alcuni segreti per guidare te e la tua agenzia attraverso il processo di pianificazione del sito web.

Potresti non essere in grado di rispondere a tutte le domande, ma cerca di fare il tuo meglio per compilarlo. Tienilo da parte durante tutto il processo e ti ritroverai sulla strada del successo.

Impostazione degli obiettivi

  • Perchè stai pensanso di rifare il sito?
  • Quali sono (da tre a cinque) gli obiettivi primari che devi raggiungere con il nuovo sito per considerarlo un successo?
  • Quanto traffico mensile vuoi generare con il tuo nuovo sito web?
  • Quanti leads mensili vuoi acquisire?

Identificazione del pubblico

  • Industria:
  • Dimensione dell’azienda:
  • Localizzazione geografica:
  • A quale figura aziendale stai puntando (titolo di lavoro)?
  • Quali sfide affronta questa persona?
  • Come può il tuo prodotto o servizio aiutare questa persona ad affrontare queste sfide?
  • Quanto dura il processo di acquisto di questa persona e cosa sembra?
  • Questa persona fa una ricerca approfondita prima di acquistare? O acquista velocemente?

 Pianificazione dei contenuti

  • Quali sono le principali aree di contenuto del tuo sito web? Osserva i siti dei tuoi concorrenti per prendere spunto e avere nuove idee.
  • Quali sono le parole chiave più importanti che si desidera posizionare nelle ricerche di Google? Anche per questa attività esamina i siti dei tuoi concorrenti come punto di partenza.
  • Quali materiali sono disponibili (presentazioni, opuscoli, guide, ecc.) da poter trasformare in contenuti adatti al web?
  • Chi può, nella tua azienda, sviluppare contenuti utili per i visitatori del tuo sito? Pianificazione del percorso di conversione
  • Quali azioni vuoi che un visitatore compia una volta entrato nel sito?
  • Cosa puoi offrire in cambio delle informazioni di contatto di un visitatore? (per esempio, white papers scaricabili, casi di studio, prove gratuite, guide e webinars)

Nutrire i nuovi leads

  • Cosa succederà dopo che qualcuno avrà compilato il modulo di contatto? Chi verrà avvisato? Le informazioni di questo contatto saranno inserite direttamente in una banca dati?
  • In che modo i nuovi leads verranno nutriti nel tempo così che la tua azienda possa aumentare la fiducia e rimanere sempre nella loro mente?

Sei riuscito a rispondere a tutte le domande? se così non fosse, non preoccuparti. La maggior parte delle aziende oggi presta poca attenzione alle attività di marketing e all’importanza dei dati.

La pianificazione strategica, necessaria per ottenere i risultati dal sito web in termini di fatturato, inizia proprio dal dato.

E’ essenziale esaminare le informazioni che l’azienda ha rilevato durante i suoi anni di attività per poter valutare quale è la strategia digitale vincente da sviluppare sul web.

Se ancora non l’hai fatto è ora di iniziare subito a gestire i dati necessari a rispondere a tutti i punti sopra elencati. Hai bisogno di un aiuto? Clicca sul bottone qui sotto e compila, senza impegno, il modulo, saremo felici di aiutarvi ad impostare la vostra strategia.

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