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Content Marketing per il Turismo: 4 esempi di Buyer Personas

Dic 27, 2016 | Content

Utilizzare contenuti per attrarre e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento è il principio su cui si basa il Content Marketing, ma molti ancora non lo fanno. E’ importante individuare le esigenze delle persone e, se ancora non lo hai fatto, potrebbe aiutarti a definire i tuoi prossimi passi e i tuoi prossimi articoli. Nell’articolo ti suggeriamo 4 esempi di buyer personas realitive al settore turistico.

Alcuni consigli possono essere:

  • Dai sostanza ai tuoi contenuti (quella vera!)
  • Identifica i punti dolenti oppure i desideri del tuo pubblico
  • Cerca le opportunità su argomenti specifici
  • Diffondi i tuoi contenuti sul maggior numero possibile di canali. Qualcuno ha detto Social Network? 🙂
  • Presta attenzione alla formattazione del tuo contenuto

Per iniziare a identificare le Buyer Personas puoi utilizzare i dati dei tuoi clienti (a proposito! Li raccogli in modo sistematico all’interno di un CRM?), ma puoi anche ragionare basandoti su altre fonti (indagini di mercato, documentazioni statistiche e altro).

Ad esempio, nell’ambito del settore Viaggi e Turismo potresti iniziare da questi:

#1: Esploratore

Come puoi entrare in contatto con un esploratore? Fai appello alle sue emozioni e gioca con il suo bisogno psicologico di vivere un’esperienza incredibile. Usa i tuoi contenuti per raccontare una storia così vivida che il vostro potenziale cliente possa immaginare la sua vacanza in una determinata destinazione. L’esploratore generalmente non ha una destinazione particolare e potrebbe essere aperto a recepire i tuoi suggerimenti da “esperto”.

Tipologia di contenuto:

  • Elenca le migliori destinazione avventurose
  • Illustra le caratteristiche di destinazioni insolite
  • Galleria fotografie di percorsi avventura
esempio di Buyer Personas

#2: Conoscitore

Ha bisogno di ricevere valore culturale e storico che sia in grado di generare significative esperienze; tende ad acquisire una quantità enorme di informazioni prima del suo viaggio.

Vuole comprendere appieno le esperienze già vissute da altri, con attenzione critica, per avere un’esperienza di viaggio che lo arricchisca. Quell’esperienza comincia non quando sale a bordo di una nave o in aereo – e neanche quando prenota – ma quando cerca e scopre i nuovi contenuti di viaggi su Internet. Sta valutando anche la vostra capacità di educare e informare attraverso il sito web oppure i canali sociali.

Tipologia di contenuto:

  • Profili di figure storiche, punti di riferimento culturalmente significativi
  • Racconta le storie della gente del posto, consigli su cosa fare o altre informazioni utili e soprattutto uniche.
  • Caratteristiche di eventi in un determinato posto o area geografica
esempio di buyer personas

#3: Pianificatore

Il pianificatore è assetato di conoscenza e ha bisogno di essere preparato per le cose che vedrà, la gente che incontrerà e le attività alle quali vorrà prendere parte. Inizia la sua esperienza di viaggio on-line, guardando le opzioni di pacchetti, offerte e destinazioni da scoprire.

Può creare itinerari completi oppure piccoli pezzi di una destinazione da inserire di un percorso più complesso. Una volta fatta la decisione di acquisto, questo viaggiatore continuerà la pianificazione del suo viaggio prima che questo finisca; le sue aspettative di risultato sono molto elevate.

Tipologia di contenuto:

  • Prepara una lista di “cose da preparare” per aiutarlo a realizzare il suo viaggio
  • Confronta, paragona, metti in luce i pro e i contro di 2 destinazioni
  • Lista di posti o cose da fare per mangiare, dormire, attrazioni.

#4: Sognatore

Il sognatore non può essere guidato da nessuna parte, ma sarebbe un errore ignorare questo profilo potenziale. Al sognatore piace l’idea di viaggio e può diventare un tuo sostenitore anche se non è un tuo cliente. Partecipa attivamente alla diffusione del tuo contenuto. Sceglie di trascorrere il suo tempo libero leggendo riviste di viaggi e blog, sfoglia gallerie fotografie di destinazioni straordinarie su Pinterest e condivide i suoi sogni di viaggio con gli amici e la famiglia.

Tipologia di contenuto:

  • Approfondisci e descrivi dettagliatamente le informazioni meno conosciute di particolari destinazioni
  • Elenco di blog post ad alto tasso di coinvolgimento
  • Una raccolta di posti che ispirano la scoperta di nuove destinazioni
esempio di buyer personas

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